Si alza il sipario sulla Fiera Biennale

Oggi alle 19.30 ci sarà il taglio del nastro per la 28ª edizione: rappresentate 200 aziende del territorio

Migration

I preparativi si sono susseguiti incessanti durante tutta la giornata di ieri, nonostante la breve parentesi di pioggia che ha colto tutti di sorpresa. L’allestimento degli stand che su 4mila mq di area espositiva ospiteranno circa 200 aziende provenienti da Bassa Romagna, Ravenna, Medicina e Faenza, è iniziato da oltre una settimana. Dal pomeriggio di oggi, tutte loro daranno vita alla 28ª edizione di Bassa Romagna in fiera. La manifestazione, che risulta il più grande evento espositivo della Bassa Romagna, è pronta quindi a ripartire, a 4 anni di distanza dal suo ultimo allestimento, e ad offrire proposte commerciali legate ai vari settori, dibatti, incontri, mostre ed eventi. Il tutto fino a domenica 18 settembre, giorno in cui calerà il sipario.

Il taglio del nastro è previsto per le 19.30 oggi, preceduto da un giro di presentazione dei vari stand delle imprese di agricoltura, artigianato, industria e commercio. Un ampio spazio sarà destinato alla solidarietà, a partire dalla cena benefica prevista stasera, alle 20, dopo l’inaugurazione, al Pavaglione. Organizzata da ’Il giardino-Laboratorio del gusto’, la cena permetterà di devolvere il ricavato a ‘Velocibo, emporio solidale’ che distribuisce viveri gratuitamente alle famiglie povere del territorio.

Altre iniziative benefiche sono previste lunedì 12 con la camminata Uisp per l’Alzheimer e il 18, in chiusura, con ’Una piega per lo Ior’.

Fra le novità di questa edizione c’è lo spazio ’Agorà’ in Piazza Mazzini, all’interno del Pavaglione, che sarà il cuore della fiera. Lì si alterneranno dibattiti, confronti, conferenze e attività legate ai temi di interesse. In alcune serate, oggi, domani, il 17 e 18 settembre, il pubblico potrà visitare anche, all’interno del Teatro, la mostra di manifesti d’epoca dal titolo ’Rossini in fiera’ dedicata agli spettacoli proposti contestualmente alla fiera, a partire da metà Ottocento fino agli inizi del ’900.

Gli eventi proseguiranno nella giornata di domani, domenica 11, con la presentazione dei corsi formativi di Beata imprese, a partire dalle 16 nello spazio Agorà e l’incontro promosso da Confagricoltura, alle 21, dal titolo ’Economia circolare, commercializzazione nazionale e internazionale di frutta fresca e trasformata’. Dalle 16 alle 18, negli spazi della birreria Lug, ci sarà il dj set di Lorenz dedicato a ‘La vecchia scuola su vinile’.

Monia Savioli