Si è spento Giuseppe ’Pino’ Marescotti

Alfonsine: cordoglio per la morte a 80 anni dell’ex assessore comunale, impegnato a lungo nel volontariato

Migration

Si svolgeranno questa mattina, martedì, i funerali di Giuseppe ‘Pino’ Marescotti, stimato ex assessore (con deleghe a bilancio ed attività produttive) del Comune di Alfonsine nel periodo, dal 2004 al 2009, in cui a ricoprire la carica di sindaco era Angelo Antonellini. Originario di Voltana (era nato il 12 gennaio 1942), località dalla quale si trasferì poi ad Alfonsine, Marescotti ha lavorato come amministrativo nel movimento cooperativo agricolo (nella Cooperativa Vivaisti di Voltana, al Cor Mezzano e alla Cooperativa Braccianti) dedicando buona parte della sua vita anche al volontariato. Oltre ad essere stato per tanti anni ‘ragioniere’ in occasione della Festa d’Unità di Alfonsine, negli ultimi anni aveva prestato il suo prezioso contributo come volontario presso il ‘Centro Sociale Il Girasole-Comitato cittadino per l’anziano’.

Davvero tante le manifestazioni di cordoglio e di affetto pervenute, sia direttamente che attraverso i social, ai familiari. Come ad esempio quella di Iader Emiliani, presidente de ‘Il Girasole’: "Abbiamo vissuto per molto tempo fianco a fianco per seguire l’amministrazione del Girasole. Persona speciale, competente, disponibile e rispettosa. Ci mancherai. Le mie più sentite condoglianze anche a nome di tutti i soci del Girasole". Aggiunge Rosalba Graziani: "Lo ricordo come un uomo di grande cuore, disponibile e competente nel consigliare. Anni vissuti nel contesto del ‘Girasole’ come volontari, mi hanno permesso di apprezzarne le doti Grazie amico sincero".

Non poteva mancare il ricordo dell’ex sindaco Antonellini, "Abbiamo vissuto molte vicende in comune. ‘Pino’ era una persona schiva, umile, seria, coerente e ‘silenziosa’. Un uomo di onestà, anche intellettuale, assoluta. Ciao e grazie di tutto".

L’ultimo saluto a Giovanni Marescotti, che lascia la moglie Lore, il figlio Matteo ed i nipoti Nadia ed Arturo, avverrà questa mattina con partenza alle 11 dalla camera mortuaria dell’ex ospedale di Alfonsine per l’ara crematoria di Ravenna. ‘Pino’ Marescotti ha lasciato il suo ultimo ‘contributo’ alla Pubblica Assistenza delle Alfonsine.

lu.sca.