Si è spento ’Nino’ Taglioni, maestro e protagonista della cultura a Lugo e Sant’Agata

Aveva 86 anni, era stato tra i fondatori dell’Università. Popolare della Romagna

Migration

Venerdì scorso, 9 settembre scorso, si è spento il maestro Antonio Taglioni. Noto a tutti come ’Nino’, il maestro ha sempre affiancato l’attività di insegnante a quella di promotore della vita culturale della città, di cui è stato protagonista. L’ultima delle iniziative da lui ideate è stato il ’Trebbo’, una serie di incontri organizzati all’inizio degli anni 2000 al Centro sociale ’Il Tondo’ di Lugo sulla falsariga di quelli che riunivano le famiglie contadine, attorno al fuoco, dopo il duro lavoro nei campi. L’obiettivo perseguito da Taglioni era quello di coinvolgere i frequentatori del Centro sociale e i giovani per stimolare l’incontro fra generazioni attraverso la condivisione dei vari aspetti della tradizione e della cultura locale.

Ma ancora prima, negli anni ‘80, Antonio Taglioni (nella foto) era stato co fondatore dell’Università Popolare della Romagna a Lugo e poi animatore dell’Università per adulti. E il suo interesse verso le tematiche ambientali lo aveva reso protagonista anche di numerose battaglie. Taglioni era stato anche consigliere comunale a Sant’Agata ed era stato nominato Cavaliere nel 2003.

"Con il maestro Antonio Taglioni – lo ricordano Angelo Ravaglia e Gabriele Serantoni – scompare una figura storica nel campo dell’insegnamento e della formazione di centinaia di docenti. Classe 1936, orfano di guerra, è stato presidente per anni del Distretto scolastico di Lugo e per decenni è stato maestro elementare a Sant’Agata sul Santerno dove ogni cittadino può ritenersi essere stato suo alunno: il docente che ognuno vorrebbe avere. Negli anni Ottanta – continuano Ravaglia e Serantoni – emerse il suo impegno in campo a sociale ed ambientalista come fondatore e presidente dell’Università popolare di Romagna, specializzata in corsi di ecologia, che trasformò Lugo in una ’Atene verde’. Il nucleo storico dei Verdi che qui si è formato proviene anche da quell’esperienza e con Antonio Taglioni ha un debito storico. Grazie maestro, grazie Nino come amavi essere chiamato".

Il funerale di Taglioni si è svolto nel pomeriggio di ieri, sabato 10 nella chiesa di San Giacomo. A dare l’annuncio delle esequie la moglie Rossana, il figlio Luca e i nipoti Tommaso e Sofia.

Monia Savioli