Si farà la palestra di judo nell’ex discount lughese

Lo ha assicurato l’assessore Veronica Valmori: "Utilizzeremo risorse comunali"

Migration

Le Consulte di decentramento di Lugo si riuniscono troppo di rado. E’ emerso nell’ultima riunione della Consulta Lugo Est, dove si è parlato in particolare di interventi per il ripristino e la sicurezza di strade, marciapiedi e piste ciclopedonali, del recupero dell’edificio ‘ex Di Più’, dei problemi del Giardino Marinai d’Italia, alla la presenza degli assessori al decentramento e lavori pubblici Veronica Valmori e all’ambiente Maria Pia Galletti.

Valmori ha elencato gli interventi che saranno realizzati a breve per ripristinare la viabilità e la sicurezza del quartiere, tra cui il rifacimento della pista ciclopedonale e dei parcheggi su viale Europa, nel tratto tra via Guido Reni e via Di Giù; in gran parte di via Di Giù, da via Piratello a via Sant’Andrea, verrà rifatto il manto stradale, mentre per quanto riguarda il rifacimento del ponte sul fiume Senio in viale Dante il progetto non è ancora pronto. L’assessore ha poi informato che il progetto di riqualificazione dell’ex supermercato Di Più (nella foto) è pronto: il Comune utilizzerà risorse proprie e il nuovo edificio ospiterà le palestre di boxe e judo e un centro civico, inoltre sarà sistemata l’illuminazione del parcheggio attualmente alquanto precaria. Quanto al Giardino Marinai d’Italia, risulta utilizzato da più persone anche dopo l’orario di chiusura fino a notte inoltrata, gli intrusi entrerebbero dalla vicina area del parco adibita a sgambamento cani e provocherebbero schiamazzi che disturbano i residenti e abbandonerebbero nel parco svariati rifiuti. Su questo problema verranno presi provvedimenti dal Comune.

Un altro tema esaminato è stata la situazione degli orti urbani, detti anche ‘orti per anziani’: la consigliera della Consulta Lugo Centro Anna Baraldi, della Lega, è intervenuta affermando che l’ordine del giorno presentato dalle opposizioni prevedeva un punto anche su questo tema, poi eliminato. Ha detto di aver fatto presente nella seduta del 25 ottobre 2021 (l’ultima della Consulta Lugo Est) "le gravi criticità degli orti urbani. Ora la situazione è migliorata a parte qualche irregolarità. Chiedo alla responsabile di tenere monitorata la situazione soprattutto in autunno quando la fantasia dei titolari degli orti si esibirà in strutture plastificate non ammesse dal regolamento. Invito a confrontare gli orti di Lugo con quelli di Bagnacavallo, che sono un gioiello decorativo". Da questo intervento (non gradito al presidente Tamburini e ai consiglieri di maggioranza che hanno protestato, non riuscendo comunque a fermare il discorso della Baraldi), è emerso anche che le Consulte di Lugo non si riuniscono nei tempi previsti dal regolamento: la consigliera ha infatti evidenziato la data della precedente riunione della Consulta Lugo Est, il 25 ottobre 2021, quindi circa 9 mesi prima dell’ultima riunione svoltasi il 18 luglio. Una questione sollevata dal consigliere della Lega Luciano Zaccari, che, visto quanto previsto nel regolamento delle consulte, ha chiesto che la consulta di Lugo Est si riunisca ogni 2 mesi.

Lorenza Montanari