Si rovescia col trattore, grave ottantenne

Incidente ieri mattina a Voltana in via Stradone Bentivoglio, l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Cesena

Migration

Esce di strada al volante di un trattore e piomba in un fossato, ribaltandosi. E’ stato trasportato in ambulanza all’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena, l’80enne che ieri mattina alle porte di Voltana, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo agricolo, ribaltandosi in un fosso. Il pauroso incidente, che non avrebbe coinvolto altri mezzi, si è verificato lungo via Stradone Bentivoglio, strada che dalla frazione lughese conduce, bypassando la statale 16 Adriatica, ad Alfonsine.

Secondo un prima ricostruzione, intorno alle 9 il pensionato, che abita in via Reale nei pressi di Lavezzola, stava percorrendo, al volante di un trattore Fiat 540 al quale non era agganciati né rimorchi né attrezzature, via Stradone Bentivoglio con direzione di marcia Alfonsine-Voltana. Giunto all’altezza del civico 37, a poche decine di metri dall’incrocio con via Comunetta, si è spostato leggermente sulla destra (sembrerebbe per consentire a due auto, che lo precedevano, di superarlo) urtando dapprima contro la spalletta di un ponticello in pietre e cemento che dà accesso ad una casa, per poi ‘impennarsi’ e finire, dopo aver invaso la corsia di marcia opposta, nel fossato, profondo in quel tratto oltre due metri, adiacente la stessa via Stradone Bentivoglio.

A richiedere l’intervento dei mezzi di soccorso sono stati alcuni automobilisti in transito e persone che stavano lavorando nei campi circostanti. Sul posto sono intervenute un’ambulanza insieme al mezzo avanzato di soccorso col medico rianimatore, una squadra dei Vigili del Fuoco di Lugo e, per i rilievi di legge e la viabilità, il nucleo Infortunistica della Polizia Locale della Bassa Romagna. Dopo aver valutato le condizioni dell’80enne (rimasto cosciente), il medico ne ha disposto il trasporto all’ospedale di Cesena con un codice di massima gravità. Per consentire le operazioni soccorso e i rilievi, la circolazione, a quell’ora scarsa, è stata inizialmente bloccata per una ventina di minuti ed in seguito regolata a senso unico alternato dagli agenti della Polizia Locale della Bassa Romagna.

Luigi Scardovi