Solarolo, il ponte di Felisio sarà chiuso per quattro mesi

Il via dei lavori a giugno. Si abbasserà la Tari per aiutare le imprese

Solarolo, ponte di Felisio

Solarolo, ponte di Felisio

Ravenna, 17 marzo 2018 - Ponte di Felisio chiuso per quattro mesi "necessario intervento per ricostruirlo; ridurremo la Tari per ovviare ai problemi alle aziende". A Solarolo fatto il punto sui lavori di adeguamento del Ponte di Felisio con una notizia che sicuramente non farà contenti gli utenti della provinciale. Nel corso di un incontro tra le parti in causa, Unione della Romagna Faentina, tecnici della Provincia di Ravenna e parti interessate è stato illustrato l'intervento tecnico che porterà al rifacimento del ponte sul fiume Senio e che di fatto divide il territorio faentino da quello del lughese.

Secondo il cronoprogramma, i lavori inizieranno con il cantiere che verrà allestito dal 15 giugno.  Inizialmente si prevedeva il mantenimento dell'apertura del traffico fino all'assemblaggio del nuovo ponte in ferro, ma questa ipotesi pare non sia praticabile perché, secondo le verifiche effettuate dalla ditta che ha l'appalto dei lavori, Zini, è stata confermata la necessità di rafforzare le sponde del fiume in maniera significativa, con dei pali che saranno piantati come punto d'appoggio per il nuovo ponte.

“Questo intervento di rinforzo - è stato detto nell'assemblea pubblica - impone la chiusura immediata della strada. Ad ogni modo si conferma una chiusura complessiva del traffico per un periodo di circa quattro mesi, fino a metà ottobre, grosso modo in linea con quanto era stato anticipato nei mesi scorsi, fatto salvo incognite metereologiche”. L'attuale ponte in cemento armato verrà completamente demolito. Con esso saranno abbattute anche le pile che si appoggiano sul letto del Senio, cosa che migliorerà il flusso dell'acqua del fiume. La larghezza della carreggiata sarà aumentata. Inizialmente non è previsto il senso unico in via Gaiano Casanola, quella che dovrà sopportare quasi nella totalità il maggiore traffico da e per il faentino nei mesi di chiusura del ponte; stesso discorso sulla provinciale di Canale molini. Al momento i vigili dell'Unione hanno deciso di istallare un semaforo provvisorio a Castel Bolognese all'incrocio fra la via Emilia e via Casanola. In linea con quanto fatto anche in altri territori in situazioni simili, l’amministrazione comunale sta pensando ad una riduzione straordinaria della tassazione locale Tari (di almeno il 2,5%) per andare incontro ai cittadini, alle aziende e alle attività commerciali che avranno inevitabilmente dei disagi. Sarà anche necessario rivedere le modalità di erogazione di servizi educativi estivi (Cree) in modo da tener conto delle mutate esigenze dei cittadini, ad esempio anticipandone l'apertura o posticipandone la chiusura. 

«Il lavoro fatto in questi mesi -ha detto il sindaco di Solarolo, Fabio Anconelli- ha consento di ridurre i tempi iniziali dell’intervento da 10 mesi a 4 mesi grazie anche alla collaborazione della ditta Zini di Imola, che si è aggiudicata i lavori e che è estremamente motivata a rispettare i tempi. La nuova struttura ha tutte le caratteristiche di sicurezza e fruibilità necessarie per essere sostituire un ponte ormai al limite della sua vita operativa. Come amministrazione Comunale e come Unione saremo attenti a introdurre tutti i correttivi possibili, per ridurre al minimo un disagio purtroppo necessario».