Spaccata al bar Sport, rubati gratta e vinci e sigarette. "Quarto colpo in pochi mesi"

Montaletto di Cervia, il titolare esausto: "Ci stanno massacrando"

L'intervento dei carabinieri

L'intervento dei carabinieri

Cervia (Ravenna), 19 luglio 2018 - «Questo è il quarto colpo dall’inizio dell’anno: ci stanno massacrando». Mauro Sirotti, titolare del bar Sport di Montaletto di Cervia, è esausto dopo l’ennesimo furto con spaccata nel suo locale che è stato di nuovo preso di mira dai ladri nella notte tra martedì e ieri. Tremila euro di bottino tra sigarette e gratta e vinci e danni per 1.200. «Non ne possiamo più – si sfoga – Non bastano neanche l’allarme con il fumogeno e le telecamere. I ladri non si fermano davanti a nulla». E sono pure rapidissimi.

La spaccata della scorsa notte si è consumata in una manciata di minuti. «L’allarme, collegato con il mio cellulare, la vigilanza e i carabinieri, è suonato alle 3 – racconta Sirotti –. In cinque minuti siamo arrivati al bar ma era già successo tutto». La porta d’ingresso sfondata con delle mazze, il cassetto dei gratta e vinci svuotato, la porta del magazzino distrutta e le stecche di sigarette sparite nel nulla con loro. «Una banda che, come si vede bene dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza, era composta da tre uomini incappucciati – racconta il titolare del bar Sport –, un testimone li ha sentiti parlare con accento dell’Est Europa. Di più non sappiamo se non che sono arrivati e fuggiti a bordo di un Fiat Doblò bianco».

Come hanno appurato gli inquirenti, sembra si tratti dello stesso mezzo utilizzato anche per un altro colpo avvenuto sempre nella notte tra martedì e ieri al bar Sport di Capannaguzzo di Cesena. In quel caso però il furgoncino è stato utilizzato come ariete per sfondare la saracinesca e introdursi all’interno del locale per poi fare razzìa di sigarette. In questo caso l’ammanco è del valore di diverse migliaia di euro a cui si aggiungono i danni ingenti. Il colpo nel Cesenate è avvenuto intorno alle due di notte, circa un’ora prima di quello a Montaletto. Lì sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Cesena che stanno collaborando con i carabinieri di Cervia.

Ora non resta che l’amarezza al gestore del bar sport di Montaletto, che, pur essendo assicurato, è esausto delle continue visite dei ladri: «Non ne possiamo più, questo è il quarto furto dall’inizio di quest’anno». Tutto è cominciato a febbraio con il primo colpo, cui sono seguiti altri due blitz tra marzo e aprile. «La tecnica è sempre la stessa – aggiunge Sirotti –: spaccano la porta di ingresso con delle mazze e rubano gratta e vinci e sigarette. Nei primi tre colpi il bottino era stato di 10mila euro, questa volta è stato più esiguo ma il danno non cambia».