In spiaggia col cane, ecco le regole di quest'anno

Si potrà accedere dal secondo fine settimana di giugno ma il Comune di Ravenna sta valutando di anticipare l’avvio

Un cane in spiaggia col suo padrone

Un cane in spiaggia col suo padrone

Ravenna, 29 maggio 2020 - Di tante cose che cambiano, una è rimasta uguale in questa estate così strana: sarà ancora possibile andare al mare col proprio cane. La frase è al futuro perché, da regolamento, si potrà cominciare a farlo solo dal secondo fine settimana di giugno. La data in realtà è in discussione: dal Comune si sta valutando di anticipare l’avvio. Le regole saranno sempre le stesse: si potrà stare sulla battigia col cane dall’alba al tramonto fino al secondo fine settimana di settembre.

I controlli della polizia locale in foto di repertorio
I controlli della polizia locale in foto di repertorio

E ovviamente non su tutta la battigia, ma in una delle sei aree di spiaggia libera appositamente individuate nel corso degli ultimi anni: a Marina di Ravenna su 80 metri di battigia al confine con Punta Marina, a nord del bagno Ruvido; a Casalborsetti per 70 metri a sud dello stabilimento balneare Overbeach; a Marina Romea in 100 metri circa di spiaggia libera tra i campeggi Reno e Romea; a Lido Adriano in 80 metri a nord dello stabilimento balneare Oasi e infine a nord (a Lido di Classe, per 60 metri) e a sud (Lido di Savio, 40 metri) della scogliera trasversale alla foce del Savio. L’alternativa sono ovviamente i bagni attrezzati, sparsi per tutti i nove lidi: si tratta di stabilimenti con ombrelloni appositi pensati per i proprietari di cani e i loro amici a quattro zampe. Possono accedere alle spiagge attrezzate – sia stabilimenti che tratti liberi – solo cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina, a patto che non si tratti di femmine in calore.

Leggi anche Test sierologici: "Entro fine giugno esami al 10% della popolazione" - ll quadro nazionale Spostamenti tra regioni, le perplessità del Cts

Sulla spiaggia gli animali vanno sempre tenuti al guinzaglio, che non può essere più lungo di 1 metro e mezzo. Dall’anno scorso è stato stabilito che invece durante il bagno possono essere lasciati liberi, ma l’ingresso in acqua da parte dei cani può avvenire solo nei sei tratti di spiaggia libera accessibili ai cani, e non nei bagni attrezzati, dove il cane può stare sotto l’ombrellone ma non andare in acqua. Attualmente il Comune sta valutando di anticipare l’ingresso dei cani in spiaggia (ora previsto per il secondo fine settimana di giugno), ma di sicuro il via non potrà essere già in questo weekend: gli arenili infatti devono essere preparati con l’installazione di corde che delimitino l’area destinata agli animali e ai loro padroni. Le sanzioni sono le stesse degli anni passati, sempre salate: 200 euro per chi non rispetta le regole.  

sa.ser.