Lido di Dante, novità per la spiaggia naturista. Servizi igienici per disabili e bagnino

Provvedimento della Regione Emilia Romagna per valorizzare le aree e il relativo turismo

La spiaggia naturista di Lido di Dante

La spiaggia naturista di Lido di Dante

Ravenna, 26 novembre 2019 – Novità in vista per le spiagge naturiste in Emilia Romagna. Da ora in poi dovranno dotarsi di servizi igienici accessibili ai disabili – nel caso di zone di particolare pregio naturalistico anche in accordo con stabilimenti balneari, campeggi e altre strutture aperte al pubblico in aree limitrofe -, mentre negli spazi del demanio marittimo sarà indispensabile attivare un servizio di salvataggio in acqua. Qualsiasi costruzione, inoltre, dovrà essere realizzata con materiati ecocompatibili nel massimo rispetto dell’ambiente.

A deciderlo è la Regione con un provvedimento che individua i requisiti e detta le regole per valorizzare le aree naturiste. Con l’obiettivo di renderle più sicure, più accessibili e più attrezzate; a cominciare proprio dalle spiagge storiche come la Bassona di Lido di Dante, che già oggi attira turisti e visitatori dall’Italia e dall’estero.

“Ringraziamo la Regione Emilia Romagna e l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini - ha sottolineato il sindaco Michele de Pascale - per questa delibera che ci permetterà di procedere con una regolamentazione del turismo naturista a Lido di Dante, auspicabilmente a partire dall’estate prossima. Si tratta di un comparto turistico importante con potenzialità di crescita, che se ben organizzato è in grado di attirare presenze internazionali e di creare un significativo indotto economico sul territorio”.

“Con questo provvedimento ci proponiamo di elevare la qualità dell’offerta turistica anche in questo settore, ben radicato in Emilia-Romagna - ha spiegato l’assessore Corsini -. La nostra sfida è quella di riuscire a coniugare la realizzazione di strutture e servizi fondamentali per bagnanti, con una balneazione in sicurezza, l’accessibilità garantita a tutti nel massimo rispetto dell’ambiente e della natura. Il nostro unico obiettivo è quello di continuare a innovare l’offerta turistica del territorio regionale, in tutti i settori, per risultati sempre più in linea con gli standard e le richieste del mercato nazionale e internazionali”.