ANDREA COLOMBARI
Cronaca

Stabat Mater di Rossini a Lugo con l’Orchestra Città di Ferrara

La Cooperativa Emilia Romagna Concerti inizia una collaborazione con altre realtà musicali nazionali al fine di estendere le proprie attività...

L’Orchestra Città di Ferrara e il Maestro Lorenzo Bizzarri

L’Orchestra Città di Ferrara e il Maestro Lorenzo Bizzarri

La Cooperativa Emilia Romagna Concerti inizia una collaborazione con altre realtà musicali nazionali al fine di estendere le proprie attività musicali in tutta Italia. Il primo concerto che fa parte di questo nuovo ciclo nazionale si terrà venerdì 30 maggio alle ore 21 nella Chiesa della Collegiata a Lugo. In questo caso Emilia Romagna Concerti collaborerà con l’Associazione la Pomme, attivissima nella programmazione di grandi eventi sinfonico corali e molto efficace nella diffusione della musica Classica e Lirica nel nostro territorio.

L’evento prevede l’esecuzione dello Stabat Mater composto da Gioachino Rossini quando, già da parecchi anni aveva lasciato il mondo dell’opera e si era dedicato a composizioni non sempre destinate alla diffusione tra il pubblico. Rossini è inoltre legato alla città di Lugo, dove passò diversi anni, importanti per la sua formazione culturale, durante i quali visse a contatto con i facoltosi canonici Malerbi, ottenendo così la possibilità di studiare canto, clavicembalo e composizione unitamente alla conoscenza del grande repertorio musicale europeo.

Durante la serata del 30 maggio, gli spettatori potranno ascoltare i Cori della Cappella Musicale dei Servi e Quadriclavio di Bologna, le voci del Soprano Raffaella Battistini, del Mezzosoprano Patrizia Patelmo, del Tenore Gianluca Pasolini e del basso Luca Gallo, accompagnati dall’ Orchestra Città di Ferrara sotto la direzione del Maestro Lorenzo Bizzarri. Progetto realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e la Regione Emilia-Romagna. Prevendita biglietti su Vivaticket ingresso 8 euro, o per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 335/5871066.