Strada provinciale Casolana, cambia la viabilità per il nuovo ponte sul rio Cà Brete

Tutte le modifiche per gli utenti della strada verranno illustrate ai residenti di Casola Valsenio e Riolo Terme

La mappa della deviazione fornita dalla provincia

La mappa della deviazione fornita dalla provincia

Ravenna, 23 aprile 2019 - Lavori sulla strada provinciale casolana per la realizzazione del nuovo ponte sul rio Cà Brete, disagi alla circolazione e modifiche alla viabilità. La ditta incaricata dalla Provincia per i lavori sulla ex statale - che dalla via Emilia attraversa la Valle del Senio arrivando nella provincia di Firenze - nel pomeriggio di venerdì 10 maggio, salvo imprevisti meteo, allestirà il cantiere per allestire l'impalcato del nuovo ponte sul Rio Cà Brete. Le operazioni di varo delle prime tre travi, in cemento armato, della lunghezza di 36 metri, sono previste per sabato 11 maggio mentre le restanti due sono previste per domenica 12.

Per dare la possibilità alla ditta di lavorare sono previste alcune modifiche alla viabilità con una sospensione temporanea del traffico dalle 6.30 alle 19.30 dell’11 e 12 maggio. I veicoli con massa complessiva minore o uguale a 3,5 tonnellate, provenienti dalla via Emilia e diretti verso monte arrivati a Riolo Terme, dovranno imboccare la strada provinciale n. 23, la “Monticino-Limisano” per poi imboccare la provinciale “Torrente Sintria”. A Zattaglia potranno poi proseguire fino a Casola Valsenio per poi rientrare sulla casolana e aggirando l'interruzione. Percorso inverso per chi da monte dovrà procedere verso valle. Per i mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate di lunghezza minore a 12 metri, provenienti dalla via Emilia e diretti verso monte, una volta arrivati a Riolo Terme dovranno dovranno imboccare la strada provinciale “Monticino e Limisano” e percorrerla per intero fino all’immissione sulla provinciale “Brisighellese Ravennate”; qui dovranno obbligatoriamente andare a Marradi dove poi potranno imboccare la Casolana per gli abitati di Casola Valsenio e Palazzuolo sul Senio. Percorso inverso per i mezzi che da monte scendono verso valle.

Infine, per i grandi mezzi, con massa superiore ai 3,5 tonnellate e più lunghi di 12 metri, che provengono dalla via Emilia e diretti nella vallata del Senio, sono obbligati ad arrivare a Faenza dove dovranno imboccare la provinciale 302 brisighellese per arrivare sino a Marradi; da qui potranno poi dirigersi verso Casola Valsenio e Palazzuolo. I veicoli provenienti da Casola Valsenio o da Palazzuolo sul Senio e diretti a Riolo Terme o alla volta della via Emilia dovranno seguire il percorso inverso. In questi giorni la ditta incaricata dei lavori sta approntando la segnaletica verticale per agevolare gli utenti della strada.

La provincia fa inoltre sapere che durante i periodi di sospensione della circolazione lungo la casolana verranno garantiti i servizi di emergenza sanitaria, pubblica assistenza, dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile con un rafforzamento nei presidi locali. Le modifiche alla viabilità e i disservizi a causa dei lavori verranno illustrati in due appuntamenti, entrambi in programma il 2 maggio. Alle 17 il primo incontro è previsto nella sala del Consiglio del comunale di Casola Valsenio; secondo appuntamento, alle 19, al Centro Sociale “Le Scuole” a Borgo Rivola.