Strade del centro ‘sotto i ferri’. Asfaltature per duecentomila euro

Approvato il progetto esecutivo per la manutenzione stradale di diversi tratti del cuore di Faenza. Lavori in via XX Settembre, via Cà Pirota, via Zanelli, piazza II Giugno, via Cavour e via Ughi.

Strade del centro ‘sotto i ferri’. Asfaltature per duecentomila euro

Strade del centro ‘sotto i ferri’. Asfaltature per duecentomila euro

Nuove asfaltature sono previste nel centro storico di Faenza. La scorsa settimana la Giunta manfreda ha infatti approvato il progetto esecutivo attraverso il quale saranno eseguite opere di manutenzione stradale in alcune strade centralissime. Si tratta di via XX Settembre, via Cà Pirota, via Zanelli, piazza II Giugno, un tratto di via Cavour e un tratto di via Ughi. Nello specifico, nelle strade elencate, allo scopo di mantenere le condizioni di viabilità e di fruizione rispondenti all’uso, alle prescrizioni del Codice della Strada e alla vigente normativa per una maggior tutela della pubblica incolumità, si prevede di realizzare un nuovo tappeto di usura con bitume di circa 4 centimetri di spessore, che seguirà alla fresatura dello strato superficiale per uno spessore di 1-3 centimetri.

Inoltre, laddove necessario, verranno realizzati interventi di bonifica puntuale della pavimentazione, e la messa in quota dei pozzetti. La manutenzione costituisce un ulteriore intervento straordinario approvato dall’Amministrazione comunale manfreda, con l’obiettivo di garantire le condizioni ottimali di percorribilità e sanare le situazioni di maggior dissesto presenti lungo le strade del centro storico, nei quali durante la giornata transitano numerosi veicoli.

La spesa complessiva per l’intervento ammonta a circa 200mila euro, somma che trova copertura finanziaria sul bilancio e che sarà coperta per 199mila euro dall’avanzo vincolato da mutui per investimenti, e per 600 euro da risorse proprie dell’Ente.

A dare notizia dell’ultimo capitolato di interventi programmati, che saranno assegnati, e quindi inizieranno nel giro di qualche settimana presumibilmente entro la fine dell’estate, era stato il vicesindaco Andrea Fabbri in occasione della conferenza stampa di presentazione degli eventi che si terranno proprio in via Cavour ogni lunedì fino alla fine di luglio.

Contemporaneamente già adesso anche in altre zone della città gli operai delle ditte incaricate stanno eseguendo lavori di asfaltatura e di manutenzione delle strade: in via Canal Grande dove il cantiere si concluderà entro il 31 luglio, poi nelle strade del forese ovvero l’intervento che ha già riguardato la scorsa settimana via San Vincenzo, via Palazzone ed un tratto di via Fabbrerie in prossimità dell’intersezione con la provinciale Ravegnana, e che fino al 12 luglio riguarderà via Formellino tra la via Ravegnana e la chiesa di Formellino.

d.v.