Studio Estetica, obiettivo benessere

Rita Billi ha aperto l’attività nel 2008 a Lugo: "Mi piace molto il contatto con la persona"

Migration

Lo Studio Estetica di Lugo, in via Paurosa, ha aperto i battenti il 20 gennaio 2008 per iniziativa di Rita Billi che, da dipendente, decise a suo tempo di avviare una attività in proprio: "Dopo gli studi triennali a Firenze, per 9 anni ho lavorato da dipendente nello studio Linea Persona estetica di Rosanna Gagliardi. Quando la mia titolare decise di chiudere l’attività, decisi di... provare a muovere le gambe da sola. Gli studi a Firenze mi hanno aiutato molto, poi Rosanna Gagliardi mi ha aiutato a crescere e a capire le dinamiche del nostro lavoro".

L’attività si sviluppa su una superficie di 100 metri quadrati ed è dotato di 6 cabine adibite a doccia solare, massaggi, cerette e depilazioni, idromassaggio, pedicure e manicure. Dopo 5 anni in... solitaria, il volume è aumentato, e ora la titolare si avvale delle prestazioni della collaboratrice Simona. " Nel nostro centro estetico – ha proseguito Rita Billi – perseguiamo il benessere delle persone. Fra i servizi segnalo la pedicure curativo ed estetico, manicure semipermanente e semipermanente rinforzato, massaggi manuali e con pressoterapia, massaggi al viso, oltre alle depilazioni. La nostra prerogativa è il lavoro manuale. Gli unici macchinari che ho a disposizione sono la pressoterapia e la doccia solare. Nello specifico, i massaggi manuali sono antistress, decontratturanti e mirati anticellulite, compresi quelli per gli inestetismi cutanei".

La clientela è eterogenea e parte dai 14-15 anni. Dello Studio Estetica di via Paurosa si avvalgono anche tanti uomini: "Molti clienti mi hanno seguito dalla precedente attività, nella quale ero dipendente, e che era situata vicino alla caserma dei Carabinieri. Sono più di 20 anni che ci conosciamo. Un’altra parte di clientela è nuova e fidelizzata. E comunque c’è un rinnovo continuo. Gli uomini scelgono i trattamenti estetici, in particolare i massaggi decontratturanti antistress e la pedicure".

I ferri del mestiere di Rita Billi sono soprattutto le proprie mani: "Mi piace molto il contatto con la persona. Quando qualcuno viene nel mio studio, ha bisogno di relax e di parlare. Se attivi un macchinario, è come se il cliente venisse abbandonato. E invece, usando le mani, rimane un contatto, ci si parla; senza dimenticare i benefici, che sono tangibili. I clienti sono lughesi, ma in molti arrivano anche da Massa Lombarda, Cotignola, Fusignano, e anche da Ravenna". Fra le novità che vengono proposte dall’inizio dell’autunno c’è la pressoterapia: "Da un mese e mezzo – ha aggiunto Rita Billi – ho aggiunto questo servizio. Si tratta di un massaggio di lifodrenaggio a macchina, che va a rendere le gambe più leggere, dà tonicità muscolare e riduzione della ritenzione idrica. I primi riscontri sono molto positivi. In prospettiva ho in mente altre integrazioni. Bollette permettendo, mi piacerebbe aumentare la gamma delle proposte con strumenti più specifici per il trattamento del corpo e del viso".

Studio Estetica è aperto il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 9.30 alle 19; il mercoledì dalle 10 alle 19; il sabato dalle 9.30 alle 17. All’interno dello Studio Estetica di Lugo, in via Paurosa, è annesso anche il salone di parrucchiera Ricci e Capricci della sorella Marilena.