Ravenna, 90 milioni dall'Anas per la tangenziale e la Ravegnana. "Svolta storica"

Il primo stralcio di lavori per 13,6 milioni al via nel 2021. L'assessore Corsini. "Un intervento atteso da tempo"

Ravegnana (foto Corelli)

Ravegnana (foto Corelli)

Ravenna, 22 ottobre 2020 – Svolta importante per la viabilità di Ravenna e dintorni. L’Anas ha già stanziato 90 milioni di euro per due arterie strategiche: la tangenziale della città e la Ravegnana da Classe al porto. Entrando nel dettaglio, 70 milioni sono per la tangenziale che si snoda tra la statale 309 Romea e la 16 Adriatica (Classicana). Sarà effettuato un importante intervento di riqualificazione con allargamento della piattaforma dal km 147+400, in corrispondenza dell’innesto con la SS309 dir, al 154+600, in corrispondenza dell’innesto con la SS3 bis: si sta concludendo la progettazione definitiva e vi è la previsione di avviare, tramite Accordo Quadro, i lavori di un primo stralcio da 13,6 milioni di euro entro il 2021.

Sono 20 i milioni previsti poi per l’intervento sulla statale 67 Ravegnana da Classe al Porto, nel tratto che inizia in corrispondenza dello svincolo di innesto con la statale 16 e termina in corrispondenza dello svincolo di Marina di Ravenna, per uno sviluppo complessivo di circa 9 km. L’adeguamento è stato previsto nel Contratto di programma di Anas 2016-2020 con finanziamento dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. Anas ha effettuato i rilievi topografici, le indagini geologiche e strutturali e sviluppato il progetto di fattibilità tecnico ed economica.

Si sono già tenuti gli incontri con enti locali, Soprintendenza (per la verifica dell’interesse archeologico) e ministero dell’Ambiente (per la procedura di valutazione preliminare ambientale). L’intervento dovrà essere coordinato con il Piano urbanistico attuativo del Comune di Ravenna, nel cui ambito è prevista la modifica per la creazione di una nuova area di svincolo. Occorrerà poi reperire il finanziamento pari a circa 30 milioni per l’adeguamento del viadotto sui Fiumi riuniti a completamento del tratto di competenza Anas. L’Autorità Portuale sta parallelamente portando avanti la progettazione dell’adeguamento dell’ultimo tratto di circa 2 km di propria competenza in corrispondenza dell’accesso all’area portuale.

«Un intervento atteso da tempo – commenta l’assessore regionale alla Mobilità Andrea Corsini, al termine dell’incontro con il sindaco e presidente della Provincia Michele de Pascale e con il responsabile Anas Emilia Romagna Aldo Castellari –. Un’occasione storica per la Romagna». «Per quel che riguarda i collegamenti da e verso il porto attraverso il sistema tangenziale – aggiunge Corsini –, la Regione ritiene prioritaria la riqualificazione della tangenziale di Ravenna, l'adeguamento della statale 67 Ravegnana da Classe al Porto, l’adeguamento della statale 309 diramazione, da portare a due corsie per senso di marcia, e infine la realizzazione di un nuovo collegamento fra la statale 67 e la rotonda degli Scaricatori (zona Bassette) in by pass del Canale Candiano. Parliamo di un’opera rilevante- chiude l’assessore - importante per lo sviluppo del territorio e per il porto di Ravenna».