Tanti eventi in Bassa Romagna A Lugo si accende l’albero

Sarà una giornata di appuntamenti natalizi a Lugo, innanzitutto perché in centro si accendono albero e luminarie.

La giornata inizierà al mattino, dalle 10 sotto le logge del Pavaglione, con i mercatini Lugo Dona a cura della Pro Loco, aperti fino alle 19. Dalle 15.30 gli ottoni romagnoli dei Musicanti di San Crispino si faranno sentire con un repertorio che spazia dalla musica romagnola alle sigle dei telefilm, passando per una moltitudine di generi. Alle 17 nel cuore di Lugo arrivano i Babbi Natale della Xmas Run, organizzata dalla polisportiva Lugo1982: la partenza è alle 16.15 dal centro sportivo Enea Faccani. Scatterà poi il conto alla rovescia per l’accensione dell’albero di Natale, donato da Romagna -Acque Società delle Fonti: un abete rosso di 12 metri, illuminato grazie a una luce base alla quale se ne aggiungono altre azionate da una speciale bicicletta realizzata dall’azienda G.E.F. di Fusignano e da docenti e studenti del Polo Tecnico. I primi a pedalare saranno proprio i ragazzi, mentre i volontari del centro sociale Il tondo distribuiranno panettone e vin brulè. Nel pomeriggio partono le proiezioni in omaggio a Gioachino Rossini: saranno visibili sul fronte del Teatro Rossini e sulla facciata di Crédit Agricole in largo della Repubblica.

Appuntamenti anche nelle frazioni: a Passogatto alle 9 c’è ’E marché di sabado’, alle 10 il concerto dei ’Zampognari di Monte San Pietro’ nel Santuario della Beata Vergine di Loreto e dalle 15 animazione con Giacomo Tasselli. A Voltana si accende l’albero di Natale all’uncinetto e alle 15.45 apre le porte ai fedeli il Santuario dell’Arginino, con canti mariani e messa.

A Fusignano oggi in centro ci saranno mercatini e negozi aperti: in piazza Corelli leccornie, caldarroste e vino, cioccolata calda, miele, tisane e sabadoni tradizionali.

Nella sala ricreatorio in corso Emaldi tombola del riciclo dalle 15 alle 17 e alle 16.30 in

piazza Corelli i canti natalizi del coro del Corellini per l’accensione dell’albero di Natale della piazza.