Obiettivo riqualificazione. C’è ancora spazio per progettualità legate alla valorizzazione degli edifici culturali faentini, nonostante il grande numero di opere pubbliche in corso di esecuzione in tutta la città. In particolare l’Amministrazione ha inserito nel piano degli investimenti due importanti progetti di riqualificazione: uno legato alla Pinacoteca e l’altro inerente il Teatro Masini. Per quanto concerne la pinacoteca in via Santa Maria dell’Angelo, i locali nei quali si prevede un intervento sono: le sale espositive e gli uffici e gli ambienti di servizio che presentano, come da atti "alcune criticità riguardanti gli impianti elettrici, di rilevazione incendi, anti-intrusione e gli impianti meccanici per la termoregolazione e corretta umidificazione delle sale espositive". Da qui l’intenzione di riqualificare gli spazi per un importo stimato delle opere complessivo pari a 600mila euro.
Allo stesso modo le progettualità legate al Teatro Masini in piazza Nenni, vertono sul recupero dello spazio della caffetteria nella sua conformazione originaria e nella realizzazione della nuova biglietteria dedicata alla vendita extra spettacolo, oltre al rinnovo delle macchine del palcoscenico, con conservazione del graticcio storico ancora perfettamente funzionante, e la manutenzione straordinaria dei sistemi passivi di sicurezza antincendio. La stima dei lavori è di 650mila euro. Al di là delle risorse che l’Ente stanzierà per le due opere, il Comune in ogni caso intende candidare i due progetti al bando promosso dalla Regione destinato a finanziare gli interventi di restauro, conservazione, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale delle città. Per questo motivo attraverso l’avanzo di amministrazione deliberato a luglio scorso dal consiglio comunale, sono state rese disponibili risorse complessive per circa 130mila euro che consentiranno all’Unione dei comuni della Romagna Faentina di affidare a professionisti esterni incarichi propedeutici alla realizzazione degli elaborati di fattibilità tecnico-economica, che andranno poi presentati alla Regione a corredo della documentazione. Per quanto concerne la pinacoteca, le risorse investite sui professionisti ammonteranno a 43mila euro, mentre per il Teatro Masini, le spese di progettazione costeranno circa 60mila euro.
Sempre in tema di migliorie che interesseranno la Pinacoteca, sarà la Max Mara Srl a finanziare il progetto di illuminazione della ‘Sala del Magistrato’, con un investimento di circa 12mila euro da erogarsi nell’ambito dell’Art Bonus. In altre parole il Comune di Faenza aveva proposto il progetto ammodernamento dell’illuminazione di alcuni ambienti della Pinacoteca all’interno del programma governativo. La donazione di Max Mara si aggiunge così a quella erogata dalle assicurazioni Generali Spa da 25mila euro.
d.v.