Faenza, Tenzone Aurea, in piazza sfilano i gruppi

Ecco i gruppi che partecipano ai campionati sbandieratori da tutta Italia

Migration

serata inaugurale e sfilata storica.

Faenza (Ravenna), 14 settembre 2019 - Si è tenuta ieri sera a Faenza la cerimonia di apertura della Tenzone Aurea, i campionati italiani sbandieratori. Proseguiranno fino alla sera di domenica 15 settembre. Nel corso della serata delegazioni dei gruppi partecipanti arrivati da tutta Italia hanno sfilato in piazza del Popolo. Si sono anchei esibiti il gruppo di percussionisti 'I Vulcanica' e la giovanissima cantante Sara Calamelli che ha cantato l'inno nazionale accompagnata da Marcello Zinzani.

Ecco i partecipanti faentini: Rione Nero nei Musici, Piccola e Grande Squadra; Rione Verde nella Coppia con i fratelli Massimiliano e Filippo Rosssi; Rione Giallo nel Singolo con Nicolò Benedetti e Coppia con Simone Lionetti e Nicolò Benedetti; Borgo Durbecco nel Singolo con Lotti Riccardo e Rione Rosso con il detentore del titolo italiano di Singolo Raffaele Rampino Jr. 

Gli altri. Associazione musici e sbandieratori Città Murata di Montagnana (Padova), Sbandieratori e musici Palio di Micci - Querceta (Lucca). Da Ferrara S. Maria in Vado, Borgo S. Giovanni, Rione S. Spirito, Borgo S. Luca, Ente Palio della Città di Ferrara. Per Ascoli Piceno: Sestieri di Porta Solestà, Porta Maggiore, Porta Romana. E poi Gruppo storico musici, sbandieratori e figuranti di Saletto (Padova), Sbandieratori e musici ‘Principi d’Acaja’ - Fossano (Cuneo), Gruppo storico Megliadino S. Vitale (Pd), Sbandieratori e musici Rione Lama di Oria (Brindisi), Borgo S. Panfilo Sulmona (Aquila), Borgo S. Lazzaro Asti, Gruppo sbandieratori Battitori Nzegna - Carovigno (Brindisi), Sbandieratori e musici arquatesi di Arquà Polesine (Rovigo), Gruppo sbandieratori e musici Alfieri del Cardinale Borghese di Artena (Roma), Contrada Il Ponte - Forte dei Marmi (Lucca) e gli Sbandieratori e musici Maestà della Battaglia di Quattro Castella (Reggio Emilia).