Terribile schianto all’incrocio, un morto

La vittima dell’incidente, tra le vie Tomba e Sant’Andrea a Lugo, è l’81enne Francesco Guizzaro. Altro grave scontro ieri sulla Felisio

Migration

Si chiamava Francesco Guizzaro e risiedeva a Bizzuno l’automobilista 81enne che nel tardo pomeriggio di ieri ha perso la vita in seguito a uno pauroso incidente verificatosi all’incrocio tra via Tomba e la strada provinciale 46 ‘Sant’Andrea’, situata alle porte di Lugo, circa a metà strada tra le frazioni di Bizzuno e Cà di Lugo. Per il pensionato, che era al volante di una Peugeot Bipper, non c’è stato purtroppo nulla da fare, nonostante il prodigarsi del personale del 118. Ferite non gravi invece per i conducenti delle altre due auto, un 30enne trasportato in elicottero all’ospedale di Ravenna e un 39enne portato in ambulanza all’ospedale di Lugo. L’incidente si è verificato intorno alle 18.20. Alla luce di una prima ricostruzione, l’81 percorreva via Tomba proveniente da Lugo. Giunto all’intersezione con via Sant’Andrea (dove per chi percorre la stessa via Tomba è presente il segnale di ‘Stop’), è avvenuta una paurosa collisione con una Opel Astra che proveniva dalla sua sinistra, e che quindi percorreva via Sant’Andrea con direzione di marcia Cà di Lugo-rotatoria di via Quarantola. La Opel è a sua volta venuta a collisione con una Toyota Yaris che procedeva lungo via Sant’Andrea in direzione opposta. Sul posto sono intervenute tre ambulanze, l’auto medica, l’elicottero di Ravenna Soccorso, i vigili del fuoco di Lugo e diversi mezzi della Polizia Locale il cui personale ha effettuato i rilievi e regolato la circolazione.

Un altro grave incidente si è verificato intorno alle 12.30 di ieri lungo la pista ciclabile del sottopasso ferroviario di ‘Lugo Sud’, situato in città in via Provinciale Felisio, strada che da Lugo conduce a Barbiano di Cotignola. Sono rimasti feriti, uno purtroppo in modo particolarmente grave, due ciclisti (un 68enne e un 78enne, entrambi lughesi) che si sono scontrati. Il 68enne è stato trasportato con l’elicottero di ‘Ravenna Soccorso’ con un codice 3 (quello di massima gravità) al Trauma Center dell’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena, mentre l’altro se l’è per fortuna cavata con traumi e ferite di media gravità ed è stato trasportato in ambulanza all’ospedale ‘Umberto I’ di Lugo. Sul posto per i rilievi sono intervenuti i carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Lugo.

Luigi Scardovi