Torna domani la ‘Camminata del dialogo’

Torna, nell’ambito del progetto ‘Dal Dialogo alla Pace’, la ’Camminata del Dialogo’, in programma domani. La camminata, che toccherà i luoghi di culto faentini, partirà alle 14.45 dal Centro di Cultura Islamica di via Galvani per arrivare in Piazza del Popolo alle 17.30, dove si terranno interventi delle comunità religiose.

L’evento offrirà anche l’occasione per celebrare l’undicesima Giornata del Dialogo Interreligioso e la ventesima Giornata Ecumenica del Dialogo. L’appuntamento, avviatosi in sordina ma pian piano radicatosi in tutta Italia, s’ispirava al fatto che

il 14 dicembre 2001, ultimo venerdì del mese di Ramadan del 1422 dall’Egira, Giovanni Paolo II chiese a tutti, nel pieno della guerra in Afghanistan, di condividere con i fratelli e le sorelle dell’islam il digiuno di Ramadan.

Dal 2008 la Giornata è celebrata in tutta Italia intorno al 27 ottobre, a memoria di quello stesso giorno che nel 1986 vide riunirsi ad Assisi molti rappresentanti delle religioni mondiali riuniti a confrontarsi. Il progetto dell’Unione Romagna Faentina "Dal Dialogo alla Pace" è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna.