Torna dopo 3 anni ‘Nel Senio della memoria’

La camminata della solidarietà e dell’antifascismo attraverso un percorso lungo l’argine del fiume nel giorno della Liberazione

Migration

A tre anni dall’ultima volta, torna ‘Nel Senio della memoria’, la camminata della solidarietà e dell’antifascismo che si svolge, attraverso un suggestivo percorso lungo l’argine dell’omonimo fiume, in occasione del giorno della Liberazione. Alla luce di quanto registratosi nelle passate edizioni nonchè dello ‘stop’ legato alla pandemia, saranno tante le persone che si ritroveranno sia nei due punti (Cotignola ed Alfonsine) in cui avverrà la partenza sia nelle località in cui la camminata farà tappa, ossia a Lugo, a San Potito, a Borgo Pignatta, a Masiera e a Rossetta. Tutte insieme lungo un percorso dedicato ai valori della Resistenza attraverso teatro, musica, narrazione e convivialità. "Improvvisamente ci siamo svegliati con la guerra in Europa. Abbiamo rivisto le bombe cadere sulle case, i morti per terra, gli ospedali bombardati, i volti disperati, identici a quelli dei nostri nonni, e bisnonni che hanno ricominciato a gridare dalle tombe: Fermate la guerra prima che sia troppo tardi". E’ il monito che si legge nella presentazione dell’evento in programma lunedì 25 aprile.

Il ritrovo a Cotignola è nella piazzetta Gino Zoli dove ci sarà una commemorazione dedicata a Carolina Baldini, di e con Maria Pia Timo e la fisarmonica di Alvio Focaccia. Seconda tappa alle 10.30 a Lugo, presso il cippo dei Martiri del Senio, con un concerto blues (Vince Vallicelli, Marta Celli, Antonio Gramentieri, Enry Moretti, Gianni Perinelli). Proseguendo lungo l’argine di San Potito i camminatori si imbatteranno in ‘Caro amico del Senio, ti racconto il fiume’, fatti, personaggi e tradizioni a cura dell’associazione Amici di San Potito. La partenza da Alfonsine è invece al Museo della battaglia del Senio, in piazza della Resistenza, per una visita guidata della nuova sala immersiva. I due gruppi si congiungeranno alle 12.15 circa a Borgo Pignatta, presso il cippo che ricorda le 28 vittime della strage della notte del 23 dicembre 1944.

A seguire pranzo conviviale nel parco di Masiera: prenotazione obbligatoria entro il 23 su Eventbrite (link: www.eventbrite.itebiglietti-nel-senio-della-memoria-il-pranzo-a-masiera-308989996397), oppure scrivendo su Whatsapp al 389 0003321. Nel parco fino alle 14.30 musica di Luca Taddia e Fabio Cremonini, bancarelle solidali di Anpi, Emergency, Aido, associazione Italia Cuba, Demetra, Libera e Ruota Libera.

Alle 15.15 i partecipanti raggiungeranno a Fusignano il punto in cui le truppe di liberazione attraversarono il Senio: qui ci sarà lo spettacolo ‘Il mediano che sfidò il Duce’, storia del calciatore partigiano Bruno Neri, con Alfonso Cuccurullo, Matteo Cavezzali e Gianni Gozzoli. Lungo l’argine tra Masiera-Rossetta ci saranno le casette delle Libertà dei bambini e le vocali da comprare di Lino e di quelli di Rossetta. Infine, alle 17, nel giardino del vecchio asilo di Rossetta, il grande concerto delle Canzoni sul Senio con gli artisti Enrico Farnedi, Francesca Amati, Giacomo Scudellari, Mara Luzietti, Vittorio Bonetti, Eliosa Atti, Riccardo Lolli, Moder, Francesco Giampaoli, Giacomo Toni, Gianni Parmiani. Disegni dal vivo durante il concerto dell’illustratrice Lisa Gelli.

Seguirà una merenda offerta dalla popolazione di Rossetta. Al termine è disponibile gratuitamente il trasporto in corriera nei luoghi di partenza.

A coordinare l’iniziativa è l’associazione Primola di Cotignola, in collaborazione con le Anpi di Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano, Lugo, Ravenna, Rossetta, Villanova di Bagnacavallo, con l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna, con l’associazione Olmo di Masiera, gli Amici di San Potito, la Consulta di Rossetta, con la Pro loco di Cotignola e la Podistica alfonsinese. L’evento è organizzato con il patrocinio e il contributo dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano e Lugo, e l’aiuto degli sponsor. Per ulteriori informazioni contattare il numero 333 4183149, email info@primolacotignola.it, oppure il sito internet www.primolacotignola.it o la pagina Facebook "Nel Senio della memoria".. In caso di pioggia la camminata viene posticipata al primo maggio.

lu.sca.