Torna la musica con i ’Concerti d’autunno’

La programmazione dell’associazione Mariani riprende il 4 ottobre alla sala Corelli e all’Alighieri

Migration

Si intitola semplicemente ‘Concerti d’autunno’ la programmazione dell’associazione musicale Angelo Mariani, dal 4 ottobre al 20 dicembre alla Sala Corelli e al Teatro Alighieri,. "Per la prima volta – racconta il presidente Ernesto Giuseppe Alfieri –, i cartelloni di ‘Giovani in musica’ e dei ‘Concerti della domenica’ sono unificati, senza contare che recupereremo i quattro concerti di ‘Ravenna Musica 2020’ posticipati causa Covid". "Nel complesso – continua il direttore artistico Romano Valentini –, avremo un ricco cartellone che intreccia le esperienze di giovani musicisti e artisti affermati, di solisti e di compagini orchestrali e cameristiche, per un viaggio musicale che tocca anche alcuni appuntamenti importanti. Tra questi, in particolare, il doppio appuntamento del 14 e 15 dicembre con l’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven, per celebrare il 250esimo anniversario del compositore di Bonn con l’Orchestra da Camera di Mantova sotto la direzione di Alexander Lonquist, e quello in occasione della festa di Santa Cecilia, il 22 novembre alle 17 alla basilica di S. Agata Maggiore, con ‘Dolce Concerto Ensemble’, diretto da Nicola Valentini, e le musiche di George Friderich Handel".

Per la rassegna ‘Giovani in musica’ sono previsti sette concerti. In due di questi saranno protagonisti gli allievi della masterclass, nata dalla collaborazione fra la Mariani, Ceroni Piano School e Capit, tenuta da Nazzareno Carusi, Massimiliano Ferrati e Olaf John Laneri: Antonio Chen Guang il 10 ottobre, mentre Giovanna Barberio e Massimiliano Grotto il 15. Giovedì 15 ottobre sarà dedicato alla chitarra, con il concerto di Margherita Emiliani, mentre sabato 17 verranno assegnate le borse di studio ai migliori diplomati dell’Istituto ‘Verdi’ di Ravenna. Ancora un recital pianistico lunedì 19 con Fabio Fornaciari, mentre sabato 24 sarà dedicato al vincitore della quinta edizione del Premio ‘Alberghini’. Concerto conclusivo il 27 ottobre, con I Cameristi del ‘Verdi’ diretto da Stefano Franceschini.

Dieci gli appuntamenti dei ‘Concerti della domenica’ che vedono protagonisti Emanuil Ivanov, giovane talento bulgaro e vincitore del 62° Concorso Pianistico ‘Ferruccio Busoni’ nel 2019; Raffaello Bellavista, pianista e voce lirica; Davide Tura con un ensemble di fiati e percussioni; il duo formato dal violoncello di Andrea Noferini e dal pianoforte di Denis Zardi; Alterna Trio Yrui Ciccarese al flauto, Mario Marzi ai sassofoni e Pierluigi Di Tella al pianoforte; il pianista Paolo Restani; il clarinettista Dimitri Ashkenazy in duo il pianoforte di Jorge Juárez; il Quartetto Guadagnini; la pianista Alice Di Piazza; Marina Drudi con la favola di Natale ‘La freccia azzurra’, su musiche originali scritte da Denis Zardi.