Torna Ravenna music race

Il 29 maggio in Darsena festa all’insegna dello sport e del divertimento

Migration

Torna in versione ‘Beer Edition’ la ‘Ravenna musica race’, la gara che nel 2021 è stata simbolo di ripartenza e quest’anno vuol essere soprattutto una festa per tutta la città all’insegna di sport e divertimento, con coinvolgente musica da ascoltare e buona birra artigianale da degustare. L’appuntamento è per domenica 29 maggio in zona Darsena, con partenza della 9,5 km di fronte al Darsenale: alle 9.30 per la versione competitiva, alle 9.40 per quella ludico-motoria. Gli iscritti sono già 700, ma il numero è destinato a salire enormemente nei giorni a ridosso dell’evento, soprattutto fra i runner competitivi, per superare le mille presenze dell’anno passato.

"Come di consueto – spiega l’organizzatore Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club –, si potrà correre o camminare. Il percorso scelto per questa seconda edizione è più semplice e lineare, ma sarà ugualmente coinvolgente per la possibilità di ammirare alcuni scorci cittadini, fra cui lo skyline del braccio di mare cittadino del mausoleo di Teodorico grazie al passaggio dentro l’omonimo parco. Due sono gli ingredienti del divertimento: la musica e la prima. La prima è una riconferma, la seconda la novità di quest’anno". Ben otto saranno le postazioni musicali occupate da band diverse tra loro che, ciascuna con la propria musica e le proprie performance, animeranno la giornata: Mama’s Scuola di Musica, Officina della Musica, Wind Storm, Senza Freni, Tritono, T&J, Duogrinder e Samantha Rocks.

Tutti i gruppi saranno anche coinvolti in un ‘music contest’. Come colonna sonora è stato scelto il brano ‘Corro come il vento’ di Marco Frattini, personaggio poliedrico e noto nel mondo del running capace di trasformare una disabilità come la mancanza di udito in un punto di forza incredibile. E sempre in tema di musica, va segnalata la presenza di Radio Bruno, partner dell’evento. La birra, invece, fa la sua comparsa per la prima volta alla ‘Ravenna Music Race’. "Già da anni marchi di birra sponsorizzano gare anche all’estero – ricorda Righini –. Non siamo dunque i primi a proporre birra in tale contesto, ma forse sì nel fare gare con birra. Gli agonisti ovviamente berranno solo acqua, mentre gli altri potranno approfittare dei vari punti beverage per assaggiare diverse birre artigianali". Da segnalare che la gara celebra la giornata conclusiva della prima edizione della ‘Ravenna Darsena Beer Fest’, dal 27 al 29 maggio, che vedrà la partecipazione di birrifici del territorio, di food truck e di un mercatino.

Roberta Bezzi