Tre auto in fiamme in via Cella. L’ipotesi è quella del rogo doloso

L’episodio nella notte tra venerdì e sabato a Madonna dell’Albero ha coinvolto un’Audi e due Mercedes. Sul posto Vigili del fuoco e Polizia hanno individuato la presenza di materiale accelerante.

Tre auto in fiamme in via Cella. L’ipotesi è quella del rogo doloso

L’episodio nella notte tra venerdì e sabato a Madonna dell’Albero ha coinvolto un’Audi e due Mercedes. Sul posto Vigili del fuoco e Polizia hanno individuato la presenza di materiale accelerante.

Tre auto in fiamme in una notte e un unico dubbio: si è trattato di evento doloso o accidentale? I primi elementi raccolti dagli inquirenti, fanno pensare alla prima ipotesi. Del resto sul posto è stato rinvenuto materiale accelerante. Il rogo in questione si è sprigionato l’altra notte in via Cella in territorio di Madonna dell’Albero e ha coinvolto un’Audi e due Mercedes. Sul posto, oltre a una Volante della polizia, sono intervenuti i vigili del fuoco per domare le fiamme. È chiaro che a caldo non è stato possibile raccogliere tutti i reperti necessari a tentare di ricostruire l’accaduto. E così ieri mattina i vigili del Fuoco sono tornati sul posto per incamerare ulteriori elementi. Un sopralluogo insomma: bisognerà in particolare capire se l’incendio è partito da una delle tre vetture per poi propagarsi alle altre, scenario al momento più probabile. O se più auto siano state incendiate in maniera consecutiva.

Chiaro che la presenza di materiale accelerante ha impresso una certa angolatura al caso. Le verifiche sull’accaduto saranno coordinate dal pm di turno Raffaele Belvederi. Dal punto di vista tecnico, gli acceleranti d’incendio sono sostanze capaci di velocizzare una reazione chimica tra una materia infiammabile e l’ossigeno presente dell’aria (vedi alcol o benzina). Il loro scopo principale è cioè quello di modificare la rapidità di un processo chimico. In quanto alla natura del rogo, nel loro sito, il nucleo investigativo antincedi dei vigli del fuoco, indica chiaramente che è difficile determinare la cause di un rogo di veicoli: vuoi perché in molti casi i mezzi in questione vanno totalmente distrutti; vuoi per la complessità dei veicoli di nuova fabbricazione che, come tale, talvolta lascia margine alle incertezze di innesco. Eppure questo tipo di interventi è frequente: secondo le statistiche, un incendio su dieci riguarda proprio veicoli: in questo contesto, è estremamente importante separare gli incendi dolosi da quelli accidentali. E si torna qui al materiale accelerante rinvenuto in via Cella. Ulteriori elementi potrebbe giungere dall’analisi delle telecamere di sicurezza della zona.