Tris di concerti a Russi Sara Jane Ghiotti per Gershwin

Stasera a San Giacomo concerto dell’ Ensemble . Nyckelharpa Resonance . e Giò Gasdia Band alla Rocca

Migration

Torna stasera a Russi, all’interno della chiesa di Palazzo San Giacomo, la rassegna ’I luoghi dello spirito e del tempo’ con il concerto “La Guida dei pellegrini di San Giacomo de Compostela. Nell’anno Giacobeo” eseguito dall’Ensemble Nyckelharpa Resonance, in omaggio alla nyckelharpa, conosciuta anche come viola d’amore a chiavi.

Durante lo spettacolo l’ensemble proporrà un estratto di un testo fondamentale per capire il vero significato del viaggio di un pellegrino attraverso l’Europa del XIII e XIV secolo, accompagnato da alcune delle musiche e dei canti più rappresentativi di quel periodo. Per l’occasione, la Pro Loco Russi organizza visite guidate gratuite al piano nobile di Palazzo San Giacomo (ingressi per gruppi di massimo 15 persone, ore 19.30, 19.45 e 20), mentre la mostra ‘Alla Natura. L’azione artistica come ultimo rito magico e salvifico’ sarà visitabile dalle 19 alle 21.30.

Sempre stasera, nel giardino della Rocca “ Melandri” di Russi suoneranno i Gio Gasdia Band, gruppo electro-folk nato nel 2017 attorno alla cantautrice Gio Gasdia, accompagnata da Federico Calestani (armonica, percussioni, seconda voce), Chiara Rotondi (basso) e Riccardo Chiurazzi (batteria). La band, che ha già all’attivo il disco “Crisalide” uscito nel 2019, propone sia brani originali che cover. Ad aprire la serata la giovanissima band ravennate ’The First Page’. Inizio del concerto ore 21.

Infine domani sera sempre il giardino della Rocca ‘Melandri’ di Russi avrà luogo il concerto ‘Gershwin Quintet meets Sara Jane Ghiotti’, nell’ambito della rassegna regionale “Emilia-Romagna Festival 2022”.

Il Gershwin Quintet è un ensemble che unisce musiciste provenienti da diverse parti d’Italia in omaggio a George Gershwin considerato il pioniere del musical statunitense.

Sara Jane Ghiotti è una cantante, arrangiatrice, compositrice, autrice, direttrice d’orchestra jazz e didatta, con lei ci saranno

Letizia Ragazzini (sax soprano), Mariella Donnaloia (sax contralto), Isabella Fabbri (sax tenore),

Laura Rocchegiani (sax baritono), Maria Giulia Cester (pianoforte). Ingresso gratuito, non è prevista prenotazione. Inizio concerto alle ore 21.