Tumore polmone, per la cura Ravenna fa scuola in Italia

In città medici da Milano e Roma per un corso di formazione diretto dal dottor Federico Cappuzzo

Tumore al polmone, una patologia sempre più al femminile

Tumore al polmone, una patologia sempre più al femminile

Ravenna, 14 novembre 2019 – Ravenna fa scuola in Italia per la cura del tumore al polmone. L’I.E.O. di Milano, il Policlinico ‘Gemelli’ di Roma e l'ospedale ‘Santa Maria delle Croci’ di Ravenna: sono le tre strutture italiane selezionate da un importante provider di formazione clinica per svolgere il ‘Medical Education Programme in Lung Cancer’, un corso dedicato a medici chirurghi specializzati in Oncologia e malattie dell'apparato respiratorio che sono arrivati a Ravenna da tutta Italia, e accreditato alla Commissione nazionale per la formazione continua in medicina del ministero della Salute con tipologia ‘Formazione sul campo’.

"La scelta - spiega il dottor Federico Cappuzzo, direttore del Dipartimento oncoematologico dell'Ausl Romagna e direttore dell'unità operativa di Oncologia dell'Ospedale di Ravenna, nonché responsabile scientifico del corso - è maturata poiché l'ospedale di Ravenna si caratterizza come centro d'eccellenza per il trattamento del carcinoma al polmone, per l'alta qualità del percorso e della multidisciplinarietà".

Durante il corso di formazione, che si è svolto martedì e mercoledì, si sono susseguite relazioni di vari medici e operatori dell'Ausl Romagna. Un bel riconoscimento dunque per la qualità delle cure raggiunte in Romagna e in particolare, in questo, caso, a Ravenna.