Tutti a tavola a mezzo secolo dalle elementari

Grande ritrovo degli alunni del corso B della scuola ‘Lametta’, attuale istituto ‘Randi’, con le maestre Zanfini e Pernisa

Nei giorni scorsi, al ristorante Radicchio Rosso, si sono ritrovati dopo mezzo secolo dal primo anno delle elementari gli studenti del corso B della scuola ‘Lametta’, attuale Istituto ‘Randi’. È stato un evento molto sentito con le maestre e quasi tutti gli ex studenti presenti, il tutto farcito da ricche emozioni e indelebili ricordi con la sensazione comune che il tempo non sia trascorso.

In questa classe, in seconda elementare, nacque ufficialmente a Ravenna la scuola “a tempo pieno”con un percorso scolastico innovativo a 360 gradi in cui, oltre alle materie classiche, le aule si trasformavano in laboratori di arte, immagini, recitazioni, educazione civica con nozioni da parte di collaboratori esterni, innumerevoli uscite scolastiche con attività in città, campagne e colline limitrofe, senza trascurare durante le lezioni la libertà di espressione e pensiero degli alunni e tutti i diritti e doveri individuali con particolare attenzione all’inclusione sociale, temi ancora oggi attuali. Le artefici di questo percorso scolastico, nato negli anni Settanta e protrattosi fino ad oggi, sono le maestre Luisa Corazza e Luciana Zama, per tutti le maestre Zanfini e Pernisa in quanto ai tempi prevaleva il cognome del coniuge. Un caloroso applauso e un grazie a loro da parte degli studenti presenti e non, inclusi Cristina e Fabrizio che da lassù hanno partecipato all’allegra serata.