Un ’Castello’ di scrittori

Nella cittadina sull’Emilia oggi il prof influencer Schettini. A gennaio c’è Lucarelli

Migration

Al via oggi la rassegna ’Un castello di libri’ a Castel Bolognese, curata dalla biblioteca comunale Dal Pane. Come ogni anno, è programmata tra dicembre e gennaio, con appuntamenti alle 18.30 di ogni mercoledì. Oggi si parte con la presentazionespettacolo ’La fisica che ci piace’ del prof influencer Vincenzo Schettini. Obiettivo di Schettini è far diventare di moda la fisica.

Il 14 dicembre poi la biblioteca ospiterà Massimo Cotto, giornalista musicale, dj su Virgin Radio e divulgatore, con il suo debutto noir ’Il re della memoria’.

Il 21 dicembre sarà la volta della storia locale in chiave graphic novel. Grazie a un bando pensato dall’Anpi e dall’amministrazione comunale, lo studente di belle arti Gabriele Rossi ha infatti realizzato la graphic ’Terra di nessuno: l’eccidio di villa Rossi: 17.12.1944’ sulla strage nazista avvenuta a Biancanigo.

Ancora noir e thriller l’11 gennaio con Carlo Lucarelli, che presenterà ’Bell’abissina: un’indagine del commissario Marino’.

Roberto Vicaretti (giornalista RaiNews24) e Romina Perni (assegnista di ricerca all’Università di Perugia) presenteranno invece il libro ’Non c’è pace. Crisi ed evoluzione del movimento pacifista’ il 18 gennaio.

L’ultimo evento si svolgerà nella settimana legata al giorno della memoria. Il 25 gennaio la scrittrice e sceneggiatrice Lorena Canottiere presenterà la sua graphic novel ’Bartali: la scelta silenziosa di un campione’.

Tutti gli eventi sono gratuiti e senza prenotazione (fino a esaurimento posti).