Un coro di voci per Giorgio Gaudenzi

I bambini della formazione. Libere Voci hanno reso omaggio . al direttore didattico del Mordani. scomparso il 25 dicembre 2009

Migration

Il 25 dicembre del 2009, moriva Giorgio Gaudenzi, direttore didattico della scuola Mordani. Il coro di voci bianche Libere Note, delle scuole primarie Mordani e Pascoli ha voluto ricordarlo con affetto. "La sua cultura pedagogica – è scritto in una nota – adesa ai principi del dettato costituzionale e del valore imprescindibile della Memoria, unito alla promozione della formazione artistica e musicale, lo hanno reso una figura fondante per una scuola aperta a tutti e per tutti".

Il 24 dicembre i bambini e le bambine del coro hanno intonato, a distanza e nel cortile del Mordani, alcune canzoni natalizie. Hanno voluto in questo modo anche rendere omaggio alla cultura musicale tanto cara al direttore didattico scomparso. A Giorgio Gaudenzi si deve anche la ricostruzione, insieme a quelli che erano stati alcuni dei suoi compagni di classe, della tragica storia di Roberto Bachi, un bimbo ebreo che frequentò la scuola Mordani e morì nell’autunno del 1944 ad Auschwitz.

Dopo questa scoperta, e grazie a Gaudenzi, nacque il progetto ‘Un compagno di scuola: Roberto Bachi, Auschwitz, matricola n. 167973’, legato anche alla Giornata della memoria.

Giorgio Gaudenzi ha lasciato un ricordo indelebile in tutti i suoi colleghi e le sue colleghe e in tutte le persone che lo hanno conosciuto, compresi quei bambini che lo hanno avuto come direttore della loro scuola e che oggi, anche grazie ai suoi insegnamenti, sono diventati degli adulti.