Un milione di lavori per il verde Manutenzione e forestazione

Migration

Continuano gli interventi dedicati al verde pubblico nel comune di Cervia. La giunta comunale, infatti, ha stanziato altri 100mila euro per manutenzione e forestazione degli spazi verdi. Nello specifico il progetto riguarda le pinete di Pinarella e Cervia, dove risulta necessaria una manutenzione ordinaria sull’esistente e, in particolare, sulle nuove piantagioni. Gli interventi consisteranno in: innaffiature e cure colturali - principalmente decespugliamenti - dei nuovi impianti, abbattimenti di alberature pericolose per l’incolumità pubblica e rinfoltimenti di aree in cui necessita un intervento di aumento della densità arborea. Il progetto consentirà di eseguire interventi fondamentali per lo sviluppo delle nuove alberature messe a dimora, nonché mantenere in sicurezza i percorsi turistici all’interno delle pinete, eliminando i potenziali pericoli dati da piante pericolanti in prossimità delle aree a maggiore frequentazione. I finanziamenti vanno ad aggiungersi ai 910mila euro già approvati dalla giunta per un importo complessivo che supera dunque il milione di euro.

Lo scorso 4 aprile, infatti, la giunta comunale aveva già approvato il progetto relativo agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al verde pubblico anno 2022. I lavori sono previsti nei parchi, giardini, aree verdi naturalistiche, di servizio e vicine a scuole e fabbricati comunali, aiuole ornamentali e banchine stradali urbane ed extraurbane. Nello specifico, i lavori di manutenzione ordinaria sono quelli che riguardano le opere di conservazione e il mantenimento dei beni vegetali e delle infrastrutture nel loro corretto funzionamento e nella sicurezza per gli utenti.

Gli interventi di manutenzione straordinaria, invece, riguardano le opere e le modifiche necessarie per rinnovare o sostituire gli elementi costituenti il patrimonio verde pubblico: tappeti erbosi, potature, abbattimenti, reimpianti di alberi, arbusti, piantagione di fioriture annuali e inserimento di elementi infrastrutturali, nonché lavori per integrare, sostituire e adeguare le infrastrutture esistenti. Tra queste figurano attrezzature ludiche, arredi, impianti irrigui, senti e cartellonistica. I lavori, suddivisi in 510mila euro per la manutenzione ordinaria e 400mila per quella straordinaria, eseguiti dalla ditta Deltambiente.

i.b.