Ravenna, nuovo Eurospin nella zona Darsena

Approvato il progetto. Sono una trentina i supermercati nel solo comune. Ancisi (LpRa): "Proliferare che penalizza i piccoli negozi"

Il nuovo supermercato interno alla Darsena di città all’angolo via Trieste-via Lussino

Il nuovo supermercato interno alla Darsena di città all’angolo via Trieste-via Lussino

Aumenta il numero di supermercati sul territorio comunale ravennate: con l’approvazione, il 21 aprile da parte della giunta comunale, di un nuovo piano urbanistico attuativo con una nuova struttura commerciale, arriva, secondo i dati della Camera di commercio aggiornati al 2019, a quota 29. A questi si devono aggiungere un ipermercato e tredici minimercati, strutture queste ultime che hanno una superficie di vendita che varia tra i 200 e i 399 metri quadrati e che ha le stesse caratteristiche di un supermercato. Un nuovo Eurospin di dimensioni medio grandi verrà costruito nella Darsena di città, all’angolo tra via Lussino e via Trieste. Ad annunciarlo è Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna. Sarà il secondo Eurospin ad essere costruito a Ravenna, con una superficie di vendita pari a 1.28 metri quadrati. "La società - spiega Ancisi - si assume in carico anche la realizzazione di un parco verde pubblico di 3.684 metri quadrati, rispetto ai 1.634 richiesti dal Comune, un parcheggio pubblico di 1.469 metri quadrati, rispetto a 1.090 richiesti e parcheggi propri esterni all’edificio. Si prevede l’occupazione di una ventina di addetti".

Il capogruppo di Lista per Ravenna punta il dito su una questione molto dibattuta, e cioè "il proliferare senza fine, a Ravenna, dei supermercati, che penalizza i negozi di vicinato costringendoli spesso alla chiusura". Tuttavia, prosegue Ancisi, "in questo caso, si tratta di una tipologia discount, che pratica per definizione prezzi più bassi. Dal punto di vista urbanistico, va però osservato che non ci sarà una nuova occupazione di suolo vergine, bensì ricostruzione di un lotto in cui sono esistenti edifici di varia natura, in maggior parte di carattere industriale-artigianale. Un’apprezzabile attenzione è inoltre rivolta al miglioramento dello stato ambientale". La facciata principale dell’edificio commerciale sarà su via Trieste, introdotta visivamente da una siepe di confine, interrotta solamente dagli accessi ciclopedonali sfruttando la viabilità di questo genere che fiancheggia la carreggiata. Il piano terra ospiterà un parcheggio da 68 posti, ‘essendosi dimostrato problematico costruirne e gestirne uno interrato, data la notevole altezza della falda acquifera’ spiega il consigliere comunale. Al primo piano sarà posta l’area di vendita, accessibile con scala mobile o ascensore. Di lato, all’aperto, parcheggi con 32 posti, coperti da pensiline ombreggiate grazie all’uso di una pianta rampicante, e con almeno una colonnina di ricarica per auto elettriche. Collegato ad esso sorgerà un parcheggio pubblico da 33 posti, con funzione anche di snodo ciclopedonale di collegamento con le vie Pirano e Lussino. "Tutti i parcheggi esterni - conclude Ancisi _ saranno pavimentati con masselli autobloccanti drenanti inerbiti. A lato del parcheggio pubblico sarà creato un parco verde pubblico di vicinato fino al confine nord dell’insediamento. Una fascia alberata di mitigazione si staglierà sul fronte stradale tra l’edificio di progetto e il confine ovest. Via Lussino sarà dotata di un marciapiedi per tutta la lunghezza dell’intervento e verrà allargata a 7,5 metri, adeguandone anche l’illuminazione pubblica agli accessi carrabili dell’Eurospin".

a.cor.