Un nuovo Lidl vicino alla Romea "Ora risorse al piccolo commercio"

La richiesta di Mauro Mambelli, presidente di Confcommercio, dopo l’annuncio dell’ennesimo business urbanistico nell’area nord. Ancisi: "In 21 ettari di terreno agricolo, 600 appartamenti e 5 supermercati"

Migration

"Il business vero del Progetto urbanistico attuativo (Pua) Romea-Anic-Agraria consegnerà all’incirca alla comunità ravennate, sopra oltre 21 ettari di terreno agricolo, 600 nuovi appartamenti e 5 supermercati o centri commerciali, più una serie di piccoli negozi. Le conseguenze sulla città, le sue periferie e i suoi paesi ognuno le ricavi da sé". Si chiude con queste parole la presa di posizione di Alvaro Ancisi capogruppo di Lista per Ravenna - Polo civico popolare relativa al "proliferare di centri commerciali e consumo del suolo".

Ancisi prende lo spunto dall’inaugurazione del terzo Lidl di Ravenna, in via dell’Agricoltura, all’angolo con via Bisanzio, in programma domani, giovedì. "In realtà, quest’opera è la prima ad essere realizzata di un Progetto Urbanistico Attuativo, che il Comune chiama Pua S2 Romea-ANIC-Agraria, destinato a lottizzare 21,22 ettari di terreni agricoli. Il progetto è diviso in due grandi sezioni denominate comparto Agraria (14,43 ettari), a nord di via dell’Agricoltura tra le via Sant’Alberto e Bisanzio, e comparto Romea, tra la statale Romea e via Chiavica Romea, a sua volta diviso nel sub-comparto Nord (3,59 ettari) e nel sub-comparto Sud (3,20 ettari". La superficie coperta sarà di 40.400 metri quadrati per l’Agraria, 8.989 per il Romea Nord e 8.006 per il Romea Sud. In totale, 57.399 metri quadrati coperti. Il leader di Lista per Ravenna entra anche nel dettaglio di cosa si intende costruire, "oltre all’avamposto Lidl, nei 210 mila metri quadrati del Pua generale: l’edilizia abitativa dilaga, nel comparto Agraria, su 32.447 metri quadrati, corrispondenti a 552 appartamenti e a 930 nuovi abitanti. Un altro lotto residenziale da 2.200 metri quadrati, pari (nelle proporzioni di cui sopra) a 37 appartamenti e 63 abitanti, è previsto nel sub-comparto Romea Nord". Il commerciale "occupa totalmente" il sub-comparto Romea Sud (tra il quartiere San Giuseppe e la statale Romea), dove, per un totale di 8.000 metri quadrati" conclude Ancisi.

Sulla proliferazione dei centri commerciali, interviene anche Mauro Mambelli, presidente della Confcommercio. "La nuova apertura del supermercato Lidl nella zona del Villaggio San Giuseppe è l’ennesima conferma che c’è una forte competizione tra catene del settore alimentare. Come Confcommercio Ravenna chiediamo all’Amministrazione di farsi promotrice di un forte rilancio del commercio, del centro storico della città e dei centri di tutte le nostre frazioni e paesi del forese, di concentrare risorse importanti a sostegno del piccolo commercio". I segnali per il 2023 "non sono incoraggianti: per questo chiedo al Sindaco e alla Giunta di porre risorse sostanziose a favore del commercio al fine di ridare fiducia ad un comparto che negli ultimi anni ha sofferto, probabilmente più di molti altri. Noi, come sempre, siamo disponibili a fare la nostra parte".