Quotidiano Nazionale logo
15 mag 2022

Un poker di candidati a Riolo Terme

Corsa a quattro. Accanto a De Carli, Gallinucci e Malavolti si aggiunge nelle ultime ore anche Giagni

Saranno quattro le liste che i cittadini di Riolo Terme troveranno sulla scheda elettorale in vista delle elezioni amministrative del 12 giugno. Alle tre già in campo si è infatti aggiunta nelle ultime ore la lista Riolo Libera, nata in seno al movimento nazionale Federazione Terza Repubblica, che candida a sindaco Alan Giagni, produttore e musicista riolese, frontman della tribute band Acidi C. Una candidatura, la sua, che non è nata ‘all’ultimo minuto’: "Tutto nasce nel clima respirato nel corso degli ultimi due anni", spiega Giagni. "Ci candidiamo per ribadire che l’Italia non dovrà mai sperimentare di nuovo lockdown, coprifuoco e zone rosse. I danni creati da quel che ci è stato imposto sono evidenti sotto il profilo sociale e culturale. Porteremo in Comune una voce diversa, che crediamo più libera". In lista Dario Ronchi, Franco Lanzoni, Andrea Babini, Paola Franco, Paul Battisti, Manuela Diac, Matteo Di Lorenzo, Jarno Soncini, Manuela Marendon e Fernando Morgante.

Dieci candidati anche per Lista per Riolo Terme, affiliata anch’essa ad un movimento politico di profilo nazionale quale il Popolo della Famiglia. Il candidato sindaco Mirko De Carli, già consigliere comunale, ha scelto di affidarsi come candidati consiglieri a Fabio Pelosio, Carmine Annunziato, Abas Garxenaj, Luca Iengo, Daniele Ferretti, Sara Santi, Alessandra Melandri, Marcello Baldini, Carla Lodi e Carlotta Toschi.

Per quanto riguarda invece Riolo nel cuore, lista civica che sostiene la candidatura a sindaco di Giovanni Gallinucci, sostenuta dalle forze di centrodestra. Capolista sarà Beatrice Mazzanti. Al suo fianco gli altri candidati consiglieri sono Claudio Pirazzoli, Leonardo Frassineti, Stefano Barbieri, Silvia Randi, Angelo Liverani, Rita Baffi, Francesco Armiento, Anna Nunziato, Giuliano Garavini, Gabriella Agoston e Manuele Pirazzoli.

Dodici candidati anche per Riolo Terme per la Comunità, la lista di centrosinistra che raccoglie l’eredità delle ultime amministrazioni, e che gode del supporto di realtà quali Pd e Coraggiosa. Capolista sarà l’attuale vicesindaca Francesca Merlini, affiancata da Davide Marani, Glenda Vignoli, Roberto Baldassarri, Giorgia Tampieri, Matteo Mogardi, Margherita Pierluigi, Federico Visani, Elis Samorini, Iacopo Battilani, Awatef Benaissa e Armando Menichelli. Per loro è in calendario una presentazione pubblica domani alle 20.30 all’ex-chiesa di Riolo. Quella che si temeva potesse essere una corsa solitaria del centrosinistra, come successo a Sant’Agata sul Santerno alle ultime comunali, si è invece trasformata in una competizione affollata: la presenza di quattro candidati sulla scheda è un record per il comune appenninico.

Filippo Donati

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?