Un regalo per gli acquisti "Due ore di sosta gratuita"

Dopo lunghe discussioni, il Comune accoglie le richieste delle associazioni. Sulle strisce blu si pagherà solo fino alle 16.30, da venerdì fino al 24

Migration

Più ore, meno giorni. In sintesi è l’ultima, definitiva decisione presa da Palazzo Merlato sulla questione della sosta gratuita in centro per il periodo natalizio. Dopo le polemiche seguite all’annuncio che, quest’anno, i parcheggi sarebbero stati sempre a pagamento, dopo le discussioni, dopo i confronti tra Amministrazione e associazioni di categoria, la conclusione è che la sosta gratuita ci sarà. E sarà anche di due ore al giorno, dalle 16.30 alle 18.30, orario a partire dal quale il parcheggio non si paga comunque. La misura entrerà in vigore venerdì e sarà valida fino al 24 dicembre. Insomma per il periodo dello shopping natalizio. Gli anni scorsi la gratuità durava due ore al giorno, ma per un periodo più lungo, fino a gennaio.

"Con questa decisione si chiude il cerchio – dice il vicesindaco Eugenio Fusignani – e pur nella convinzione che non saranno queste due ore di parcheggio gratuito a cambiare le sorti dello shopping natalizio in centro storico, siamo convinti che la richiesta andasse accolta, anche se in realtà la volontà di intervenire sulla sosta gratuita a Natale era già stata espressa dall’Amministrazione lo scorso anno".

Il vicesindaco parla di un segnale importante. "Dimostra che all’Amministrazione sta a cuore il confronto con le associazioni su temi così importanti. I commercianti hanno la percezione che la gratuità serva, ed era giusto ascoltarli" prosegue Fusignani. Per il prossimo anno però i progetti sono altri. "Subito dopo le feste – assicura – ci metteremo al lavoro per individuare con i commercianti nuovi strumenti che siano realmente incentivanti". Già le scorse settimane infatti, si era discusso sull’eventualità di trovare nuovi sistemi che potessero fornire un riscontro preciso sull’affluenza in centro storico.

Un’idea potrebbe essere quella di creare una premialità per quelle attività che contribuiscono a rendere il centro storico durante il periodo natalizio ancora più accogliente e luminoso. Un sistema legato ad esempio al biglietto del parcheggio in cui si è lasciata l’auto. Un sistema reso ancora più semplice da attuare dal fatto che a breve verranno modificati tutti i parcometri e consentiranno il riconoscimento delle targhe.

Intanto in centro storico sono stati allestiti dei totem con l’elenco dei commercianti che hanno contribuito alle luminarie di Natale, un sistema scelto da Spasso in Ravenna per ringraziare chi ha partecipato nonostante il difficile periodo che si sta attraversando.