Un weekend d’arte per ricordare Georges Mathieu e il suo ’Odoacre’

Doppia inaugurazione in onore del maestro francese. Taglio del nastro anche . per due mostre su Dante

Migration

Sarà un fine settimana all’insegna dell’arte quello che si prepara a vivere la nostra provincia. Si parte con un doppio appuntamento legato alla figura del pittore Georges Mathieu, a cento anni dalla nascita. L’artista francese, fra i padri dell’astrazione lirica e della pittura informale, verrà ricordato con due mostre dedicate al suo ’Omaggio a Odoacre’, il mosaico che si trova nel museo d’arte di Ravenna.

La prima inaugurazione si terrà alle 17 alla Pallavicini 22 art gallery (viale Pallavicini 22, Ravenna), dove il videomaker Alessandro Tedde ha realizzato un’installazione di videoarte, ispirata proprio a ’Omaggio a Odoacre’. A fare da corollario all’opera ci saranno le musiche di Matteo Zaccherini e i documenti dell’archivio Ghigi-Pagnani, che ritraggono Mathieu insieme al critico Roberto Pagnani. Orario di apertura (fino al 10 ottobre): dal martedì al sabato, dalle 17 alle 19. Per informazioni: pallavicini22.ravenna@gmail.com.

Poco più tardi, alle 19, il pittore francese verrà ricordato anche alla niArt gallery (via Anastagi, 4a6). Lo spazio espositivo ospiterà venti ingrandimenti di fotografie in bianco e nero, scattate a Mathieu durante la realizzazione di ’Omaggio a Odoacre’. Gli originali provengono sempre dall’archivio Ghigi-Pagnagni e documentano l’assistenza che il maestro francese ebbe da alcuni mosaicisti della città (come Ines Morigi Berti, Sergio Cicognani e Claudio Ricci). Orario di apertura (fino al 10 ottobre): dal martedì al sabato, dalle 17 alle 19. Per informazioni: felicenittolo50@gmail.com.

Da un maestro dell’arte a uno della letteratura: alle 17.30, la libreria ScattiSparsi di Ravenna (via Sant’Agata 812) aprirà le sue porte alla mostra ’Il viaggio di Dante’. L’esposizione, realizzata da Francesco Corli, ospita una serie di illustrazioni legate ai personaggi e ai luoghi della Commedia. Orario di apertura: tutti i giorni, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 20. Per informazioni: 393.9777780.

Il Sommo Poeta verrà celebrato anche con il ’Giardino del labirinto’, installazione permanente nello spazio verde di fronte alla Casa circondariale (via Port’Aurea 57). L’opera, che sarà svelata alle 18, si compone di un percorso pavimentale in mosaico, con 169 moduli triangolari.

Sempre questa sera, alle 18.30, verrà inaugurata anche la mostra ’Misura dell’essere’, una collettiva d’arte di Liliana Santandrea, Luciana Ceci, Laura Pagliai e Manuela Toni (a cura di Michela Bernardini). Il taglio del nastro si terrà alla Galleria FaroArte di Marina di Ravenna (largo Magnavacchi 21). Orario di apertura (fino al 3 ottobre): venerdì (17-19), sabato e domenica (10-12.30 e 17-19). Per informazioni: info@capitra.it

Infine, alle 18.30, il museo Ugonia di Brisighella (piazzetta Porta Gabolo, 1) ospiterà l’inaugurazione di ’Figure’, la mostra di Antonio Bertoni, giovane artista faentino di 22 anni. Orario di apertura (fino al 28 novembre): giorni festivi e prefestivi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Per informazioni: antoniobertoni05@gmail.com.