Una balera per Raoul "Sosteniamo l’idea"

L’associazione culturale ’Cervia, la spiaggia ama il libro’ rilancia anche la proposta di un premio intitolato a Casadei

Migration

Raoul Casadei ospite alla rassegna. ’Cervia, la spiaggia ama il libro’ nel Ferragosto del 2016 (Foto Zani)

L’associazione culturale ’Cervia, la spiaggia ama il libro’ dopo avere proposto di dedicare uno spazio pubblico nel comune di Cervia a Raoul Casadei già nei giorni successivi alla sua recente scomparsa, rilancia sostenendo la proposta di Renzo Arbore di intitolare al ’Re del Liscio’ una grande balera e poi promuovendo il Premio ’Raoul Casadei’.

Il presidente dell’associazione culturale ’Cervia, la spiaggia ama il libro’ Cesare Brusi spiega: "Ho apprezzato moltissimo l’idea lanciata da Renzo Arbore di intitolare a Raoul Casadei una balera e promuovere un premio ’Raoul Casadei’ per mantenere viva la sua eredità musicale e culturale. Negli anni, con Raoul si è instaurato un rapporto di amicizia con la nostra associazione e con l’intera città di Cervia. Ma Raoul Casadei ha fatto conoscere la Romagna in tutto il mondo, portando un contributo a livello di immagine e riconoscibilità all’intero territorio, regalando lustro con la sua musica, la sua solarità e la sua gioia di vivere. Un artista che ha saputo farsi conoscere e apprezzare a livello internazionale proprio per tratti tipici della Romagna, diventando, a tutti gli effetti, un pezzo della nostra storia". "Indimenticabile l’affetto che le persone gli riservavano quando lo incontravano e lo ascoltavano – continua Cesare Brusi –. L’esperienza de ’Il Sarchiapone’ ci insegna che, oltre a un luogo, è importante promuovere attività concrete e ripetute nel tempo che siano stimolanti per la crescita di nuove generazioni capaci di portare avanti la storia della città e della Romagna in tutto il mondo. Un pezzo di Romagna ha lasciato un grande vuoto nella comunità musicale ma, soprattutto, in quella del turismo che ha fatto dei sorrisi, dell’ospitalità e della spensieratezza i suoi tratti tipici. Cerchiamo di mantenere vivo il suo lascito".

Raoul Casadei, infatti, è stato ospite e amico della rassegna culturale ’Cervia, la spiaggia ama il libro’, partecipando allo sbarco degli autori in occasione della giornata di Ferragosto riscuotendo come sempre un enorme successo.