Una ’cassa’ per il Fosso Vecchio, intervento da 40 milioni di euro

Il progetto di messa in sicurezza del canale è stato al centro di un incontro al Museo delle erbe palustri di Villanova

Migration

Il progetto di messa in sicurezza e incremento della resilienza idrico-idraulica dei territori ’toccati’ dal canale ’Fosso Vecchio’ è stato al centro di un incontro che si è svolto al Museo delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo, alla presenza tra gli altri dell’assessore regionale all’ambiente e difesa del suolo, Irene Priolo, oltre che dai rappresentanti dei Comuni interessati e del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale. A esprimere apprezzamento per il progetto è la Legacoop Romagna che sottolinea come sia prevista la costruzione di una cassa di espansione per le piene e da utilizzare come invaso per l’efficienza della pratica irrigua da canale a rete in pressione, nei comuni di Bagnacavallo, Cotignola e Faenza.

Il progetto, è stato ribadito da più parti, riveste un’importanza certamente strategica per il territorio e per l’agricoltura non solo dei territori toccati dal ’Fosso vecchio’, ma di tutta la Romagna. A partire dalle dimensioni – l’intervento comporterà infatti una spesa di oltre 40 milioni di euro, di cui circa 37 dalla Regione Emilia-Romagna e dal Pnrr, mentre oltre 3 saranno a carico delle imprese interessate – si tratta evidentemente di un’opera ambiziosa anche dal punto di vista degli obiettivi, dovendo dare una risposta a gravissimi problemi, ormai strutturali, tra cui la scarsità delle precipitazioni e l’inquinamento delle acque che minacciano l’agricoltura. Un inquinamento, quello del ’Fosso Vecchio’, evidenziato più volte negli ultimi anni, con evidenti danni per l’agricoltura.

"Auspichiamo in particolare — afferma Stefano Patrizi, responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Romagna — che nella fase di progettazione e in quella di realizzazione, sia tenuta sempre alto il livello della concertazione e del confronto anche con le imprese agricole, cooperative, e le loro rappresentanze al fine di ottimizzare i risultati di questa grande opportunità".