Una domenica a Passogatto con il “marchè rumagnol d’na volta”

Domani, dalle 8, torna il tradizionale appuntamento nell’area adiacente il santuario della Beata Vergine di Loreto

Migration

E’ tutto pronto a Passogatto, piccola località a vocazione prevalentemente agricola che sorge sulla sponda sinistra del fiume Santerno, in vista della diciottesima edizione – in programma domani, domenica 26 giugno, dalle 8 fino a sera, all’ombra dei tigli situati nell’area adiacente il santuario della Beata Vergine di Loreto – della manifestazione ‘E’ marché rumagnol d’na vôlta’. Si tratta del tradizionale mercatino del riuso, del contadino e del biologico che prevede anche spettacoli di intrattenimento e balli sul prato.

Ad organizzare quello che è da considerarsi uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità locale e non solo, è il gruppo del circolo Arci per la valorizzazione di Passogatto in collaborazione con diverse realtà del territorio.

Numerose anche le iniziative collaterali che animeranno la giornata: alle 9 è previsto l’arrivo della pedalata ‘Amici del Tondo’, poi alle 9.30 è in programma la benedizione in dialetto romagnolo, mentre alle 16 il gruppo di musiche e balli popolari ‘Fragole e Tempesta’ animerà i balli sul prato. Durante lo svolgimento della manifestazione, dalle 9 alle 18, sarà in vigore un’ordinanza provinciale per la chiusura temporanea della circolazione stradale lungo il tratto della strada provinciale 77 Palazzina tra l’incrocio con la via Passogatto al km 1,650 e l’incrocio con la via Passogatto al km 1,950 con deviazioni della viabilità lungo la provinciale 39 Nuova Fiumazzo Rotaccio Margotta, la SP 17 San Bernardino e la SP 13 Bastia per reimmettersi lungo la provinciale Palazzina.

lu.sca.