Una grande mela ’Cotoniola’ per abbellire l’ingresso in paese

Installata nella nuova rotonda di via Guidana San Lorenzo è un’opera d’arte realizzata in acciaio corten

Migration

Da alcuni giorni, e precisamente da giovedì 27 ottobre, chi arriva a Cotignola in auto non può non notare una novità: è stata infatti installata, sulla nuova rotatoria, della via Guidana San Lorenzo l’opera d’arte intitolata ’Cotoniola’. Si tratta della raffigurazione di una grande mela cotogna – simbolo della città – realizzata in acciaio corten, che conferisce un elegante effetto ruggine: l’opera, progettata da Tecnicamista Associati e realizzata dagli artigiani del ferro Luciano Leoni e Franco Ballardini di Faenza, è stata scelta dall’amministrazione comunale per dare il benvenuto in paese a chi percorre quella strada provinciale, una delle principali arterie che attraversano Cotignola.

Il manufatto, del valore di 22mila euro, è stato donato dalla società cooperativa Cofra Arl di Faenza, titolare della gestione del supermercato a marchio Conad ubicato nel centro commerciale ’Cotoniola’.

"Il recente intervento di riqualificazione funzionale e formale del complesso commerciale ubicato nelle immediate vicinanze della rotatoria – sottolineano dalla Cofra-Conad – ha consentito di raggiungere buoni risultati in termini di affezione e fruizione da parte della cittadinanza. Questa vicinanza è stata uno stimolo per noi a lasciare un segno visibile nel panorama urbano di Cotignola".

"Siamo estremamente grati a Cofra-Conad – ha quindi dichiarato il sindaco Luca Piovaccari – per aver contribuito al decoro della nostra città con questa importante donazione. E’ un manufatto di pregio che rende immediatamente riconoscibile la rotatoria, conferendole il ruolo di porta del paese. Con l’installazione della ‘Cotoniola’ si sono completati i lavori che hanno modificato la viabilità in questo tratto della Guidana San Lorenzo, rendendo da un lato più fruibile l’accesso al paese, dall’altro contribuendo a rallentare la velocità di chi percorre la strada provinciale, aumentandone la sicurezza".