Una mattina di ’normalità’ al mercato di Cervia

In piazza Costa sono tornate le bancarelle: primi avventori già dalle 8. E c’è anche chi si porta già avanti con i regali di Natale

Migration

Una mattina dal sapore di normalità in giro tra le bancarelle del mercato di piazza Costa. Ieri mattina, infatti, grazie all’ordinanza emanata il giorno precedente, si è svolto regolarmente il mercato a merceologia completa di Cervia. A causa delle limitazioni imposte dalla ’zona arancione’ dell’Emilia Romagna, che vieta gli spostamenti fra comuni, il successo riscontrato ieri mattina è avvenuto grazie ai cittadini residenti. Già attorno alle otto le prime persone hanno iniziato ad attraversare le transenne monitorate da volontari a presidio per l’ingresso nell’area, anche se l’aria fredda ha fatto arrivare le persone più tardi. Come al solito, molti si sono diretti verso le bancarelle di frutta, verdura, pesce e fiori. Altri, si sono diretti a caccia dell’affare nel settore del vestiario: scarpe, abiti e scarpe. Tra le bancarelle spuntano già i primi acquisti legati al Natale.

La riconferma dei mercati cittadini è stata una buona notizia per la città che in questi mesi si sono sempre svolti grazie all’impegno delle associazioni di categoria Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale per trovare piani e soluzioni in linea con le normative sanitarie senza rinunciare a un appuntamento fisso della settimana per i cittadini. Gel igienizzanti, obbligo di mascherina e distanziamento sono ormai le classiche regole con le quali ci siamo abituati a convivere e che valgono, ovviamente, anche per poter girare all’interno del mercato cittadino. Le principali misure contenute nell’ordinanza sindacale, puntualmente rispettate ieri mattina, sono: perimetrazione delle aree mercatali; presenza di varchi separati di accesso e di uscita; sorveglianza pubblica o privata che verifichi distanze sociali e il rispetto del divieto di assembramento nonché il controllo dell’accesso all’area di vendita; applicazione delle misure di mitigazione del rischio Covid.

Non solo il centro, ma anche nel forese e nelle altre zone più decentrate si svolgeranno regolarmente tutti i mercati cittadini, dalle 8 alle 13: il giovedì il mercato di piazza Costa a Cervia con 230 posteggi, il lunedì quello sperimentale di Villa Inferno con 9 posteggi, il martedì quello di Pinarella con 19 posteggi, il mercoledì quello di Savio con 2 posteggi.

Ilaria Bedeschi