Una passeggiata in pineta per liberare rapaci notturni e diurni

La guida sarà Guerrino Gori dell’Anfor. Gli uccelli sono stati curati dal Centro di recupero della fauna selvatica di Ravenna

Migration

Lunedì è in programma una nuova Passeggiata ecologica in pineta. L’appuntamento è alle 17.30 all’ingresso della pineta di Milano Marittima davanti allo Stadio dei Pini Germano Todoli.

La passeggiata, gratuita, è finalizzata a scoprire lo scrigno naturalistico dell’antico bosco litoraneo cervese, con la guida di Guerrino Gori, etologo e naturalista, dell’Associazione nazionale forestali (Anfor). È prevista un’introduzione storica a cura di Renato Lombardi sulla pineta e sulla nascita di Milano Marittima. Non mancheranno i riferimenti al rapporto di Dante con le saline di Cervia e con la pineta. Durante la passeggiata verranno liberati da Alberto Grandi alcuni rapaci diurni e notturni, tra cui un falco di palude, una civetta e un assiolo, che sono stati curati dal Centro di recupero della fauna selvatica di Ravenna gestito dall’associazione ‘Amici degli animali’. Al termine della passeggiata Guerrino Gori sorteggerà gratuitamente tra i partecipanti uno dei suoi libri e alcune suggestive immagini a colori di ambienti naturali, del formato di cm. 30x20. Verranno anche sorteggiate alcune pubblicazioni storiche su Cervia e Milano Marittima a cura diRenato Lombardi e alcune pubblicazioni di carattere artistico ed ecologico di Alteo Missiroli.