Una serata su storia e ambiente per la Settimana rurale di Alfonsine

Oggi una conferenza all’azienda agricola Carlo Galassi. Nei prossimi giorni un cammino nelle valli e una messa all’aperto

Prosegue la ’Settimana rurale nelle Alfonsine’, promossa da Rete Rurale e dalla parrocchia di Alfonsine. Stasera alle 21 all’azienda agricola Carlo Galassi, in via Roma 111 ad Alfonsine, ci sarà ‘Il Giardino perduto e ritrovato’, conferenza storico-sapienziale e dialogo con Pieluigi Zanotti, ingegnere energetico ed esperto di tematiche ambientaliste. È possibile cenare su prenotazione dalle 19. La serata è realizzata da Rete Rurale in collaborazione con Progetto Eden della parrocchia di Alfonsine. La Settimana rurale proseguirà poi domattina alle 8 con ‘Il cammino di Romualdo’, percorso a piedi alla scoperta del monaco riformatore. Ritrovo a Sant’ Alberto presso l’omonima chiesa e visita con la professoressa Ottaviana Foschini. Seguirà un cammino lungo le valli per 8 chilometri, con letture tratte dal ’Laudato si’’ di papa Francesco. L’arrivo è al Santuario di Madonna Bosco (via Raspona 113, alle porte di Alfonsine), dove non mancherà un ristoro offerto dagli ‘Amici della Madonna del Bosco’. Per chi vuole è possibile anche spostarsi all’agriturismo Angelina in via Puglie 111. La giornata è realizzata da Rete Rurale in collaborazione con Progetto Eden, associazione Romagna – Camaldoli di Ravenna e Associazione Beato Nevolone di Faenza.

Infine venerdì 10 alle 8 del mattino si terrà la Santa messa del ’Laudato si’’ nella tempora d’estate e in memoria di San Romualdo. La celebrazione avverrà sull’argine tra le valli di Comacchio e il fiume Reno, nella zona dell’azienda agricola Travasoni. Al termine ci si può spostare per la colazione (e acquisto del pesce) nell’azienda. Quest’ultima iniziativa è organizzata dalla parrocchia di Alfonsine e di San Giuliano in Longastrino. Per pernottamenti è possibile contattare l’agriturismo Angelina (Daniele 347 733 2461); info don Massimo Goni 333 3630013.

lu.sca.