Eventi estivi in mare a Ravenna, il più atteso la 'Levata all’alba'

Dopo un 2021 ricco di iniziative, tra cui le celebrazioni per il 50esimo anniversario del varo del primo esemplare della storica barca nata nei cantieri nautici cervesi, la Congrega del Passatore anche in quest’anno ha in programma tanti eventi per appassionati e amici del mare. Il filo conduttore del 2022 sarà la ricorrenza dei 50 anni dall’inizio della costruzione in serie del Passatore che, proprio nel 1972, fu letteralmente lanciato sul mercato sia nella versione crociera che regata con la configurazione a scafo tondo, dopo i due prototipi con scafo a spigolo dell’anno precedente. Il 1972 e il successivo 1973 sono gli anni in cui è stato registrato il maggior numero di esemplari colstruiti.

L’evento clou di quest’anno sarà la ’Levata all’alba’, il 28 agosto alle 7, nel cuore del porto cervese, nei pressi del circolo pescatori La Pantofla. La scelta della location trova ispirazione nel desiderio di celebrare le zone più antiche del porto, dove la marineria cervese ebbe i suoi natali e poco lontano dall’originaria sede del cantiere Sartini dove furono realizzati i 136 Passatori, unitamente a tante altre barche in legno. Tanti gli avvenimenti che caratterizzeranno l’estate 2022. Il primo sarà il 2 e 3 luglio presso il circolo nautico Amici della vela, dove la Congrega e il circolo stesso celebreranno l’anniversario della scomparsa di Emilio Sartini, indimenticato personaggio di prim’ordine della marineria e della cantieristica cervese.

Un’altra iniziativa già in corso, e che si protrarrà fin ben oltre l’estate, è il ‘Trofeo Paolone’, dedicato all’amico Paolo Pepoli, appassionato socio della Congrega scomparso qualche anno fa, che premierà la barca che compirà il maggior numero di uscite in mare. Sabato 2 luglio alle 21, presso il Circolo Nautico Amici della vela di Cervia, è in programma ’Con Emilio’ serata dedicata alla memoria di Sartini con concerto rock a cura di The old rock farm; si prosegue domenica 3 luglio alle 14 con la veleggiata ’Memorial Emilio Sartini’ aperta a tutte le imbarcazioni a vela. Sabato 27 agosto alle 14 è in calendario una veleggiata riservata alla classe ’Passatore’, per proseguire alla sera con una festa al circolo La Pantofla con stand gastronomico con cucina di mare.

Ilaria Bedeschi