Università, gli scientifici preparano al meglio

I dati Eduscopio.it della Fondazione Agnelli relativi agli studenti dopo il diploma. Primo in provincia il Torricelli di Faenza, secondo l’Oriani di Ravenna

Migration

Il Liceo scientifico tradizionale di Faenza, il Torricelli Ballardini, sale sul gradino più alto del podio come scuola che prepara meglio gli studenti per l’università. A incoronarlo è la Fondazione Agnelli nell’ambito del progetto ‘Eduscopio’, banca dati on line che raccoglie i risultati degli studenti universitari di tutta Italia, risalendo all’istituto superiore che hanno frequentato. Ogni scuola ottiene così un punteggio secondo un indice, Fga, che rappresenta la media dei voti degli esami universitari e dei crediti. Il Torricelli Ballardini ha ottenuto un Fga pari a 86,12, il più alto della provincia, seguito dal liceo scientifico Scienze applicate Oriani di Ravenna con l’85,62.

Analizzando le varie tipologie di scuole superiori, il liceo classico migliore della provincia è risultato il Ricci Curbastro di Lugo, con un indice Fga pari a 82,91, seguito dal Torricelli Ballardini di Faenza e dal Dante Alighieri di Ravenna. Tra i licei scientifici vince ovviamente il Torricelli Ballardini di Faenza, seguito dal Ricci Curbastro di Lugo (nel 2021 era risultato terzo) e dall’Oriani di Ravenna che perde una posizione rispetto al 2021. Sul versante delle Scienze umane questa la classifica: Torricelli Ballardini di Faenza al primo posto come l’anno scorso (Fga 61,25), Ricci Curbastro di Lugo al secondo che guadagna una posizione e Dante Alighieri di Ravenna al terzo che invece di posizioni ne perde una. Tra i Licei linguistici della provincia il migliore nella preparazione dei suoi iscritti all’università risulta il Ricci Curbastro (Lugo) con Fga pari a 72,11, seguito da Torricelli Ballardini (Faenza) e Dante Alighieri (Ravenna), in una classifica rimasta immutata rispetto al 2021. Il liceo scientifico Scienze applicate vede al primo posto il già citato Oriani di Ravenna (85,62), al secondo il Ricci Curbastro (Lugo) e al terzo il Torricelli di Faenza come nel 2021, infine Scienze umane presente in provincia solo a Ravenna (Dante Alighieri) ottiene un punteggio pari a 46,66.

Tra gli istituti tecnici economici il migliore è l’Oriani di Faenza con Fga pari a 61,97, seguito dal Ginanni di Ravenna e dal Compagnoni di Lugo. Tra i Tecnici tecnologici al primo posto si piazza l’Oriani di Faenza (69,28) seguito da Nullo Baldini di Ravenna, Morigia Perdisa sempre di Ravenna, Bucci di Faenza e Compagnoni di Lugo. Per quanto riguarda infine i licei artistici la graduatoria vede primo il Nervi Severini di Ravenna seguito dal Torricelli Ballardini di Faenza.

Il progetto ‘Eduscopio’ individua anche gli istituti tecnici e professionali con la percentuale maggiore di studenti occupati dopo il diploma. L’indice indica coloro che hanno lavorato almeno sei mesi dalla fine della scuola senza mai essersi iscritti all’università. Anche in questo caso lo scettro va a una scuola Faentina, l’Iti Ipsia Luigi Bucci (85%), seguito dall’OLivetti Callegari di Ravenna (81%).

a.cor.