Uno spettacolo di danza a sostegno di Cosmohelp

Migration

Una serata a sostegno di Cosmohelp: è quella in programma al teatro Masini sabato 12 novembre alle 20.30. ‘Faenz’a danza’, in collaborazione con il Comune, la Provincia e appunto con Cosmohelp, darà infatti vita allo spettacolo ‘La bottega fantastica’. Le musiche di Ottorino Respighi (che per il balletto si ispirò a brani di pianoforte di Rossini) accompagneranno la coreografia che le docenti di Faenz’a Danza Federica Zani, Claudia Vecchi e Chiara Calore hanno scelto per ridare vita alla sceneggiatura scritta ormai un secolo fa, nel 1919 per l’esattezza, da Léonide Massine.

Il balletto verrà proposto in una versione fedele all’originale, con gli allievi della scuola impegnati a dare vita e movimento alle bambole di un negozio per bambini – il cuore della vicenda consiste nel fare sì che due bambole non vengano separate mai, in ragione del loro legame – ed una più sperimentale, in equilibrio tra il mondo degli acquisti online e i nuovi gusti dei più piccoli.

Il ricavato dei biglietti (dal costo fra i 5 e i 10 euro) sarà devoluto a Cosmohelp, che lo utilizzerà a favore di due minori affetti da cardiopatie congenite molto gravi: come nella tradizione dell’associazione, impegnata da molti anni nel portare in Italia a curarsi bambini provenienti da paesi dell’est Europa, del Medio oriente e dell’Africa, che nelle nazioni d’origine non potrebbero accedere alle cure adeguate, anche in questa occasione i due giovanissimi pazienti arrivano da oltre mare: uno di loro dall’Albania, l’altro dall’Etiopia.

f.d.