Vacanze, tempo di lettura. Le scelte dei faentini

Tre librerie della città raccontano i titoli più venduti nelle ultime settimane. E condividono i loro consigli per il mese di agosto

Migration

Le vacanze sono l’occasione per dedicarsi a ciò che più richiede tempo e tranquillità: i libri. È sempre piacevole leggere, si può fare in ogni momento: sul lettino in spiaggia, in un rifugio di montagna, seduti all’ombra del cortile di casa o vicino al finestrino del treno, diretti chissà dove.

Tra i libri più venduti in questo periodo ci sono ’La costanza è un’eccezione’ di Alessia Gazzola, ’Spatriati’ di Mario Desiati, ’Il rosmarino non capisce l’inverno’ di Matteo Bussola, ’Il caso Alaska Sanders’ di Joël Dicker, ’Randagi’ di Marco Amerighi e molti altri. Ce n’è per tutti i gusti, per soddisfare la voglia di evasione dei lettori che vogliono sognare e perdersi tra le pagine di una bella storia, volando altrove con la fantasia.

E così non c’è una vera risposta alla domanda ’Cosa leggere?’: a ogni lettore il suo libro. C’è chi preferisce i grandi classici, chi i romanzi più leggeri, ma ci sono anche gli amanti della saggistica o della poesia. Molto spesso, parte del piacere sta proprio nella scelta e nel paio d’ore spese sfogliando le pagine dei libri e passando il dito sulle copertine colorate, alla ricerca di ispirazione. Ma è importante anche saper scegliere, trovando ciò che realmente sa appassionarci e rapirci, o il piacere delle pagine rischia di diventare una lunga e noiosa agonia.

Perciò, i bravi lettori e le brave lettrici devono ringraziare anche i commessi librai e le commesse libraie, sempre disponibili a fornire gentili consigli. Fra questi, raccontano a portare la propria esperienza sono tre voci di tre librerie faentine: Chiara Minghetti di Moby Dick, Nicoletta Fiumi di Mellops e Renzo Bertaccini della bottega Bertaccini.

Servizio a cura

di Martina Panzavolta