Vaccino bambini a Ravenna, prenotazioni dal 13 dicembre

Per chi ha fra i 5 e gli 11 anni. Prime somministrazioni il 16. Ieri 167 casi in provincia e il decesso di un cervese a Rimini

Via alla prenotazione per i vaccini anti Covid ai bambini tra i 5 e gli 11 anni

Via alla prenotazione per i vaccini anti Covid ai bambini tra i 5 e gli 11 anni

Ravenna, 4 dicembre 2021 - Il via libera è arrivato prima del previsto: si parlava dell’ultima settimana di dicembre, e invece tra una decina di giorni sarà già possibile prendere appuntamento per vaccinare i bambini tra i 5 e gli 11 anni, e tra meno di due settimane inizieranno le prime somministrazioni. Lo ha comunicato ieri la Regione: via libera alle prenotazioni dal 13 dicembre e alle vaccinazioni dal 16 dicembre, dopo l’ok di Aifa nella giornata di giovedì.

La guida Prenotazione vaccino bambini in Emilia Romagna: date e come fare

Il focus Coronavirus, il bollettino dell'Emilia Romagna 

Nella nostra provincia la novità riguarda una platea di 23.255 bambini nati tra il 2010 e il 2016: i loro genitori o tutori potranno prenotare tramite sportelli Cup, Cupweb, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app Er Salute e Farmacup. Le somministrazioni avverranno negli hub e nei punti vaccinali, dove saranno creati percorsi dedicati col coinvolgimento dei pediatri di libera scelta. "Acceleriamo ancora con la campagna vaccinale, e questa fase è particolarmente importante per proteggere i più piccoli nel pieno della quarta ondata, che fa registrare proprio a scuola il maggior numero di contagi – dice l’assessore regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini –. Siamo pronti a partire per vaccinare nel più breve tempo possibile, mentre procede a pieno ritmo anche la somministrazione delle terze dosi già in corso per tutti i cittadini dai 18 anni in su che abbiano concluso il ciclo primario da almeno 5 mesi".

Green pass obbligatorio sul bus da lunedì, i genitori a Draghi: "Esentare gli studenti"

Del resto non è un mistero che proprio i ragazzi siano i più colpiti in questa quarta ondata. Ieri se ne è avuta ulteriore conferma a Castel Bolognese, dove 15 bambini della stessa classe della primaria Ginnasi sono risultati positivi al Covid. Oltre a loro si è contagiato anche un adulto, contatto stretto di uno dei piccoli. "Sono quasi tutti asintomatici o con sintomi molto lievi – spiega il sindaco Luca Della Godenza –. Avevamo vissuto quasi un mese e mezzo senza casi a Castello, ma purtroppo ora è tornato: sappiamo che il virus è così. Ci auguriamo che la cosa finisca qui, e che chi è risultato positivo possa guarire in fretta".

Come ottenere il Super Green pass

I 15 bambini sono conteggiati tra i positivi di ieri della nostra provincia: 167 i casi in totale su 2.579 tamponi (6,5%). Si è registrato anche un decesso: un uomo di 63 anni originario di Cervia, ma deceduto a Rimini. Nel frattempo scendono i ricoveri in Terapia intensiva in provincia: da 15 a 14. In totale tra i 167 casi di ieri ci sono 92 maschi e 75 femmine, 86 con sintomi e nessun ricovero. Sono emersi 84 nuovi casi a Ravenna, 17 a Castello, 15 a Faenza, 12 a Cervia, 11 a Lugo, 8 ad Alfonsine, 6 a Bagnacavallo, 2 a Brisighella, Cotignola, Massa, Russi e Solarolo, 1 a Conselice e Sant’Agata e 2 residenti fuori provincia. sa.ser.