Valerio Binasco sul palco Al Goldoni ’Dulan la sposa’

In scena stasera e domani alle 21 il testo a tinte noir di Melania. Mazzucco. Domani alle 18. l’incontro con gli attori

Migration

Un testo intenso di Melania Mazzucco diretto e interpretato da Valerio Binasco. Dopo il successo de Le sedie e Ifigenia e Oreste, Binasco porta in scena l’opera dalle forti tinte noir: Dulan la sposa (scritto per la radio nel 2001 e premiato al 53° Prix Italia come miglior radiodramma dell’anno), in scena al Teatro Goldoni di Bagnacavallo questa sera e domani alle 21. Interpretato insieme a Mariangela Granelli e Cristina Parku e prodotto da Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, lo spettacolo racconta la storia di una coppia in luna di miele su una nave, tormentata dal fantasma di una ragazza trovata morta nella piscina del condominio eletto a loro nuovo domicilio. Dialogo dopo dialogo, tra loro emergono inquietanti interrogativi: chi era quella giovane donna? L’uomo la conosceva? Si è trattato di un suicidio o di un atto violento? In questa spirale di domande e congetture l’immagine di una sposa orientale si insinua all’interno della storia.

’Dulan’ è la parola indiana che indica la sposa. Gli interpreti dello spettacolo incontreranno il pubblico nel Ridotto del Teatro sabato 10 dicembre alle 18. L’ingresso all’Incontro è gratuito. Melania Mazzucco ha vinto il Premio Strega nel 2003 con Vita. Da Un giorno perfetto è tratto il film omonimo, per la regia di Ferzan Özpetek.

"La scrittura appartiene per me al principio del piacere, dunque la frustrazione è respinta dal suo orizzonte. Le difficoltà sono invece molte – scrive Melania Mazzucco –. Trovare il cuore di una storia e dover sacrificare decine di pagine o personaggi ben riusciti che però non c’entrano. Azzeccare il tono giusto di una scena. Il tempo verbale di un racconto, la prospettiva, il lessico appropriato. Ogni volta bisogna ricominciare tutto daccapo. Ho una forte coscienza della differenza e, per quanto posso, diffondo e divulgo, studio e lavoro sull’attività delle donne scrittrici o artiste del passato, consapevole della necessità che le donne artiste riescano a diventare ’tradizione’".

Biglietti: da 18 a 28 euro. Diritto di prevendita: 1 euro. Prevendite: da oggi dalle 10 alle 13 presso la biglietteria del Teatro Goldoni. Prenotazioni telefoniche al numero 0545-64330. Biglietti online: Vivaticket.