Vanitras, gli artisti del capello

A Lugo il salone unisex, fondato da Massimo Casadio. Con lui la moglie Francesca e cinque collaboratrici

Migration

Vanitras Parrucchieri è a Lugo in via Baracca 84. Massimo Casadio è il titolare. Al suo fianco lavorano 6 figure professionali, dalla moglie Francesca, che ricopre il ruolo di store manager, alle collaboratrici Melania Tosi, Miriam Ricci, Valentina Avenia, Stefania Giovagnoli e Sara Pugnotti: "L’attività è nata nel 2000, sempre in via Baracca, inizialmente in un locale più piccolo, fino al 2008, quando ci siamo trasferiti in una location più accogliente, su una superficie di circa 85 metri quadrati. Nel 2000, quando abbiamo iniziato, eravamo in tre, poi, da almeno 5-6 anni, il team si è completato". La ‘storia’ di Massimo Casadio inizia da adolescente: "Fin da bambino avevo maturato questa passione. Era una cosa che sentivo mia. È sempre stato un ‘pallino’ che ho avuto. E così, finite le scuole medie, a 15 anni ho iniziato a fare il parrucchiere, frequentando la scuola di Faenza. Da lì a poco ho cominciato a lavorare a Bologna, dove, in 7 anni, ho maturato l’esperienza principale da Wind Hair Parrucchieri di Franco Raspanti. Quindi, nel 2000, ho deciso di fare il ‘grande passo’. Un grande passo ‘sognato’, anche perché il mestiere di parrucchiere si presta molto ad una evoluzione di questo tipo, con la creazione di un ‘angolo’ dove potersi esprimere. Avevo 24 anni, abbiamo cominciato praticamente da zero e ho investito su me stesso. Ci ho sempre creduto, perché è quello che avrei sempre voluto fare".

Massimo Casadio ha visto crescere la propria creatura: "Siamo partiti in piccolo e poi, poco per volta, ci siamo ingranditi fino ad arrivare all’attuale struttura, ovvero un gruppo consolidato e affiatato. Proprio questa è la caratteristica che, col tempo, è diventata la nostra forza. L’affiatamento è il valore aggiunto della nostra attività, perché, se stiamo bene noi, stanno bene anche i nostri clienti. Se mi guardo indietro? Quando sei sul pezzo, magari non ti rendi conto di quello che fai. Poi, facendo una analisi in retrospettiva, capisci che sei partito veramente da zero, facendo piccoli passi, raggiungendo traguardi importanti. Tra l’altro, l’attuale location comincia a essere stretta. Quindi guardiamo al futuro in maniera positiva, pensando di poter fare anche qualcosa di nuovo. Nonostante i problemi che ci circondano, noi lanciamo un messaggio di fiducia".

I clienti di Vanitras – salone unisex – rispondono a un target eterogeneo, con una media fra i 40 e i 50 anni; sono prevalentemente della zona, anche se qualcuno viene, ad esempio, da Rimini e Cesena. Poi ci sono anche le collaborazioni: "Una di queste – ha proseguito Massimo Casadio – riguarda la partnership con la fotografa lughese Giorgia Corniola e gli shooting che realizza". Verso l’estate cominciano a emergere le nuove tendenze... balneari anche in tema di acconciature: "Solitamente – ha concluso Massimo Casadio – con l’arrivo dell’estate, i capelli tendono a schiarirsi naturalmente, soprattutto per chi frequenta il mare. Nonostante ciò, in questo periodo stiamo ‘schiarendo’ tantissimo, con lavori particolari e tecniche di schiariture apprese attraverso un percorso di aggiornamento professionale. Nel nostro salone arrivano infatti tutor di caratura internazionale per corsi personalizzati all’interno della struttura. Oltre alla schiaritura, ‘tagliamo’ molto, la gente ha voglia infatti di rinnovarsi e di scrollarsi di dosso la negatività di quest’ultimo periodo".