A vela da Ravenna ad Ancona, la sfida dello skipper disabile

Con lo scultore cieco Tagliaferri

Ravenna, a vela contro la disabilità

Ravenna, a vela contro la disabilità

Ravenna, 15 settembre 2019 - Sante Ghirardi, skipper disabile motorio in carrozzina, e Felice Tagliaferri, scultore non vedente, saranno protagonisti di una navigata in barca a vela che li porterà da Ravenna ad Ancona. L’obiettivo è quello di di abbattere le barriere mentali e fisiche. Una sfida, ma soprattutto una festa di condivisione, leggerezza e divertimento educativo. Il viaggio comincerà oggi dal Ravenna Yacht Club (Ryc) di Marina di Ravenna. I due salperanno verso Cesenatico dove approderanno in piazza Ciceruacchio. Martedì la barca a vela raggiungerà Rimini e infine arriverà al museo tattile ‘Omero’ di Ancona dopo avere fatto tappa a Fano.

In tutte le tappe, dalle 17 alle 19, a partire proprio da Ravenna, si potranno incontrare i due protagonisti e saranno in mostra le opere d’arte di Tagliaferri il quale farà da guida tattile a chiunque voglia sperimentare l’arte ‘in tutti i sensi’. Verranno esposte anche una dozzina di ricostruzioni 3d delle macchine volanti, e non solo, di Leonardo da Vinci. «Ho conosciuto Felice un anno e mezzo fa durante un convegno su disabilità e opportunità – ha ricordato Ghirardi –. Si trattava di un incontro su ciò che si può fare e noi due eravamo chiamati a testimoniare la nostra esperienza di vita».

Al di là del dato meramente territoriale, «lui abita a Cesena io sono di Ravenna», si tratta di vite dalle tante analogie: «Lui ha fondato la ‘Chiesa dell’arte’, associazione legata alla scultura dei non vedenti. E io ho fondato dieci anni fa ‘Marinando Ravenna’, associazione che attraverso la vela, opera in aiuto di soggetti affetti da varie disabilità. «Confrontandoci, abbiamo pensato: ma perché non facciamo una unione tra il mondo dell’arte accessibile e quello del mare accessibile?».

Detto fatto: «Questo è l’anno zero: le tappe per ora sono poche e ravvicinate, ma ci serviva per capire. Partiremo da soli in barca: lui cieco non vedente da 14 anni e io disabile in sedie a rotelle. A bordo ci saranno sculture in marmo realizzate da lui». Oggi al Ryc «dalle 17 alle 19 presenteremo l’iniziativa e mostreremo le statue. Con noi collabora il giornalista Claudio Cavalli che allestirà una mostra di macchine volanti di Leonardo al Ryc: questo momento sarà replicato in tutti i porti che toccheremo». Ghirardi ha poi ricordato «sono 25 anni che navigo e ne ho 57; Felice ne ha 50 ed è la prima volta che sale in barca: anche se non vedente, è molto attivo, abbiamo fatto alcune prove a Marina. Credo sia un bel messaggio: l’arte e il mare accessibili».