Ravenna, vende il Rolex ma l’assegno è contraffatto

Truffa da 13mila euro ai danni di un libanese di 39 anni, residente a Ravenna. Un 24enne partenopeo è stato denunciato

Orologi Rolex in una foto d’archivio

Orologi Rolex in una foto d’archivio

Ravenna, 23 gennaio 2022 - Un orologio Rolex del valore di oltre 13mila euro è al centro di una truffa che si è consumata pochi giorni fa proprio nel cuore di Ravenna. La centralissima piazza del Popolo, infatti, è stata teatro di un incontro tra due uomini: uno che aveva in animo di vendere il suo prezioso orologio e l’altro che lo voleva acquistare, utilizzando però un assegno che si è rivelato contraffatto. Per questo il secondo uomo è stato denunciato per truffa aggravata dagli agenti della Squadra Mobile di Ravenna.

Tutto è iniziato il 30 novembre scorso quando un 39enne cittadino libanese, residente a Ravenna, ha deciso di mettere in vendita il suo Rolex Datejust in acciaio e oro rosa del valore di 13.100 euro. Così ha pubblicato sul web un’inserzione che ben presto ha attirato l’interesse di un uomo. Da qui una serie di domande, da parte di quest’ultimo che non ha esitato a chiedere un appuntamento al proprietario dell’orologio per formalizzare l’acquisto. Un acquisto in piena regola con pagamento tramite assegno circolare.

Così a dicembre, come pattuito, il 39enne che vive a Ravenna si presenta in piazza del Popolo con il Rolex, pronto per lo scambio. In piazza c’è un uomo che si presenta come l’acquirente che aveva preso contatti online e consegna l’assegno che viene incassato direttamente dalla banca del 39enne. Tutto procede senza intoppi con i due che si salutano e l’acquirente che se ne va col Rolex. Peccato però che dopo una manciata di giorni qualcosa si inceppa: dalla banca chiamano il 39enne e gli dicono che l’assegno risulta contraffatto e i soldi non ci sono. Da qui scatta la denuncia che fa partire le indagini degli agenti della Squadra Mobile di Ravenna. L’incrocio dei tabulati e ulteriori controlli dell’utente del sito di acquisti online portano a identificare un uomo: un 24enne di origine partenopea. Dai successivi accertamenti, tra l’altro, emerge che quella in pieno centro a Ravenna non è stata l’unica truffa architettata dal 24enne a cui sono attribuite dagli inquirenti altre tre truffe che si sono consumate con le stesse modalità nel Bresciano, in Campania e a Fano, nelle Marche. Da qui è scattata una denuncia per truffa aggravata a carico del 24enne ma purtroppo il Rolex non è stato più trovato.